CorriereNerd.it

Il Pod 2024: a “Comprami” di Daniele Vaschi e Andrea Franceschi il premio miglior podcast dell’anno

Si è tenuta ieri, 7 luglio 2024, la III edizione de Il Pod – l’Italian Podcast Awards, il primo premio nazionale dedicato ai migliori podcast italiani. Per la prima volta è stata la città di Piacenza ad accogliere i grandi protagonisti del mondo del podcasting, negli spazi del Laboratorio Aperto – Ex Chiesa del Carmine e della corte del Palazzo Farnese.
L’evento, organizzato dai filosofi e scrittori, fondatori del progetto di divulgazione culturale Tlon, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, con la direzione artistica dell’autore e produttore di podcast Fabio Ragazzo, si è svolto grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al Comune di Piacenza e alla Fondazione Teatri di Piacenza, e a Mario Magnelli e Renza Malchiodi, assieme a tutta la Rete Cultura Piacenza. Tra i partner Amazon Music,  Iren Mercato (award partner ufficiali) e Audible e Spotify.

È “Comprami”, il podcast inchiesta sulla OnlyFans economy scritto da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi e prodotto dal Sole 24 Ore, ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento per il miglior Podcast dell’Anno, conferito dalla giuria d’eccezione de Il Pod – Italian Podcast Awards e selezionato tra i vincitori delle 18 categorie in gara.

«Il Pod è ormai un appuntamento che, anno dopo anno, è sempre più seguito e si accresce facendo della giornata della premiazione un vero e proprio momento di incontro e scambio tra tutti i protagonisti della filiera. Il mondo dei podcast ormai si è affermato e aumenta sempre di più i suoi fruitori, qua oggi siamo stati in compagnia e abbiamo avuto modo di confrontarci di tutti i maggiori player, in una cornice che è quella di una festa. Ci complimentiamo con Daniele Vaschi e Andrea Franceschi, il loro “Comprami” è il podcast che – tra i vincitori delle 18 categorie – ha ricevuto più riconoscimenti da parte della giuria. Come organizzatori di questo premio siamo molto felici che questo riconoscimento vada a un’inchiesta che ha letteralmente dato voce a al mondo inesplorato dei social media del sesso del quale oggi si parla tanto ma ci si interroga raramente.» hanno detto gli organizzatori Colamedici, Gancitano e Ragazzo.

“Racconti da Gaza”, il podcast dedicato alle storie dalla Striscia e dalla Cisgiordania del reporter Valerio Nicolosi, ha ricevuto il Premio del Pubblico Amazon Music grazie al voto di 5.430 ascoltatori su un totale di 43.079 voti ricevuti. “Troubles – Una storia irlandese”, il podcast documentario di Samuele Sciarrillo che racconta le battaglie indipendentiste dell’IRA negli anni ‘90, è stato insignito il premio per il miglior Podcast Indie 2024, selezionato tra i vincitori delle 3 categorie dedicate agli Indie (informazione, intrattenimento e narrazione).
Il Premio Piacenza, la novità di questa edizione, assegnato dal Comune della Primogenita che ha ospitato la manifestazione e dedicato ai podcast rivelazione, è stato conferito a due produzioni: “Wild Baricco”, la conversazione tra lo scrittore Alessandro Baricco e il giornalista de Il Post Matteo Caccia e “Cineastri”, il prodotto di Audible che, attraverso le voci di Adrian Fartade e Luca Perri, offre un inedito punto di vista sui grandi titoli della settima arte a tema “astrale”. Un riconoscimento speciale, come Storia del Podcast Italiano è andato a “Morgana” di Michela Murgia, la scrittrice scomparsa lo scorso anno, e Chiara Tagliaferri che ha ritirato il premio insieme a Rossana De Michele.

Sono inoltre stati premiati i migliori podcast delle 18 categorie tematiche in concorso, selezionati tra 136 finalisti. Per la categoria Benessere il vincitore è Love Bombing” di Roberta Lippi (Storielibere); per BusinessComprami” di Daniele Vaschi e Andrea Franceschi (Sole 24 ore); per Comedy Scusa il vocale lungo” di Luciana Maniaci, Francesco d’Amore e Francesco Aricò (Storytel); per la categoria Cultura è invece “L’invasione” di Luca Misculin e Riccardo Ginevra (Il Post); per la categoria Diversity un ex aequo è andato a Se domani non torno” di Silvia Boccardi (Will) e “Milano è il diavolo” di Federica Capozzi (indie). È invece Troubles – Una Storia Irlandese” di Samuele Sciarrillo (indie) ad aggiudicarsi il premio per il miglior Documentario. Per la categoria Green, il premio è stato conferito dall’award partner ufficiale Iren Mercato a Ghiaccio sottile” di Lorenzo Pavolini e Davide S. Sapienza (Fram Produzioni per RaiPlay Sound). Miglior Host è Chiedilo a Barbero” di Alessandro Barbero e Davide Savelli (Chora Media in esclusiva per Intesa San Paolo). Nelle tre categorie Indie, a vincere sono stati Racconti da Gaza” di Valerio Nicolosi per Indie-Informazione; “Brutto, un podcast bello” di Alessandro Longoni, Riccardo Poli e Beppe Salmetti per Indie-Intrattenimento e Troubles – Una Storia Irlandese di Samuele Sciarrillo per Indie-Narrazione. E ancora: per la categoria Scienza si è aggiudicato la vittoria Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” di Francesca Buoninconti e Donato Giovannelli (Rai Radio 3 per RaiPlay Sound); per News “Racconti da Gaza” di Valerio Nicolosi (indie); miglior Sound Design aDove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps” di Pablo Trincia (Sky Italia, Sky TG24 e Chora Media); per la categoria Script il riconoscimento a L’invasione” di Luca Misculin e Riccardo Ginevra (Il Post); per Sport un ex aequo aLa favola del rugby” di Peter Freeman (RaiPlay Sound) e a “Perché sei femmina. Sogni, calci e colpi di testa. Una storia di calcio femminile” di Marta Mason (Storie Avvolgibili). Hanno vinto, infine, nella categoria Talk, Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli (indie) e nella categoria True Crime, “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps” di Pablo Trincia (Sky Italia, Sky TG24 e Chora Media). 

Non solo la premiazione, la giornata di ieri si è distinta per i talk, gli workshop e i panel che hanno visto una grande partecipazione del pubblico: Il Pod si conferma infatti un’occasione imperdibile di incontro e discussione per tutti gli appassionati di questa consolidata forma di comunicazione. Tanti i grandi nomi del mondo della cultura e dello spettacolo che si sono alternati sul palco durante la giornata, tra giornalisti, scrittori, attori e comici, come Stefano Nazzi, Chiara Tagliaferri, Nicola Lagioia, Debora Campanella, Pablo Trincia, Daniele Tinti e Stefano Rapone, Francesca Zanni, Rossella Pivanti e molti altri. 

Gli organizzatori hanno già annunciato le date per il prossimo anno: Il Pod 2025 si terrà a maggio a Piacenza.

Il Pod, Italian Podcast Awards è ideato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici. La direzione artistica è di Fabio Ragazzo. Il premio è realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al Comune di Piacenza e alla Fondazione Teatri di Piacenza, assieme a tutta la Rete Cultura Piacenza, con award partner ufficiali  Amazon Music e Iren Mercato e la partnership di Audible e Spotify.

Si ringraziano i partner tecnici: Misma Onda, 3D Italy e Calico Agency, e Chiara Delogu e Federica Mazzata per la segreteria organizzativa. 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento