L’Italia è stato uno dei primi Paesi europei a mostrare il proprio amore verso la musica K-Pop, ed una logica conseguenza è stata l’espansione del movimento, fino ad arrivare ad un grande contest K-Pop che ha radunato tutte le regioni della penisola.
I primi passi e l’affermazione
Se in una prima fase l’Italia è stata spesso trascurata dai tour delle grandi band coreane, che le preferivano Parigi, Londra e Berlino, ora Milano è tappa fissa di concerti e spettacoli coreani. Ma è nel campo dei contest K-Pop che l’Italia si è dimostrata leader, con contest professionalmente organizzati già oltre 15 anni fa e una community forte e coesa di associazioni di appassionati e di aziende che le supportano. Contest che hanno trovato il loro terreno fertile all’interno di festival cosiddetti “comics and games”, ovvero quei festival della cultura pop che raccolgono fumetti, cosplay, musica asiatica, videogames e altri aspetti delle culture nerd giovanili e non solo.
Il campionato nazionale italiano di K-Pop
Nato online durante la pandemia, il campionato italiano di danza su musica pop coreana, il K-Pop Dance Fight Fest, è la più alta espressione di questo movimento. Con selezioni in decine di festival dalla Sicilia al Veneto, dal Piemonte alla Puglia, ha durata di un anno e finali nazionali per le crew a fine aprile / inizio maggio a Napoli e per i solisti tra metà e fine giugno a Bergamo, entrambe ospitate da Comicon, il festival organizzatore. Decine di ballerini e migliaia di fan che si spostano in giro per il Belpaese per ascoltare le proprie canzoni preferite e tifare i propri ballerini, negozi specializzati che seguono le varie tappe, ricco merchandising con i loghi ben in vista hanno contribuito a rafforzare una community che è vitale, energetica e positiva.
Il K-Pop contest europeo
Ma è nel 2024 che l’Italia fa un’ulteriore passo avanti nel campo della musica coreana, con l’istituzione delle finali Europee di K-Pop a Catania, organizzate da Comicon e ospitate da Etna Comics. Grazie alla coordinazione del collettivo K-ble Jungle, e alla collaborazione di decine di associazioni locali attive sul territorio, il K-pop Dance Fight Fest diventa il primo evento di questo genere in Europa, raccogliendo la partecipazione entusiasta di decine di Paesi e selezioni ufficiali in Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Austria, Lettonia, con altri Paesi in lista per entrare dal 2025.
Al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania ballerini da tutta Europa si incontrano e scontrano ogni anno per il titolo di migliore crew di ballo europea, e non è solo un grande contest K-Pop ma una meravigliosa festa del K-pop: incontri e conferenze, feste serali con ospiti internazionali (Mion, K-ble Jungle, ecc), random dance e giochi e quiz intrattengono partecipanti e appassionati per quattro giorni di eventi e attività. Una specie di Olimpiadi, o meglio di Eurovision Song Contest, del K-Pop ballato. Nell’edizione 2024 ospiti extra-europei in giuria daranno garanzia di imparzialità e un carattere intercontinentale al contest: una cantante giapponese, un coreografo coreano e una cosplayer statunitense hanno fornito le loro competenze per scegliere la crew vincitrice, rivelatasi la Francia.
Contatti
Per il K-Pop contest nazionale ed europeo, ma anche in generale per l’organizzazione di eventi a tema Corea e Giappone, scrivere a Silvio Franceschinelli, responsabile organizzativo.
Al via K-Pop Dance Fight Fest – CorriereNerd.it
Visualizza questo post su Instagram
Aggiungi commento