Il peggior libro di sempre (El peor libro del mundo) di Elise Gravel è una divertente presa in giro della fiaba classica da parte di una delle illustratrici più conosciute e amate.
Elise Gravel è un’autrice e illustratrice canadese di libri per bambini di Montreal, Quebec, vincitrice nel 2012 del Prix du Gouverneur général du Canada per il libro La clé à molette; autrice di più di trenta titoli tradotti in oltre dodici lingue. Famosa per il suo stile umoristico satirico con cui affronta importanti tematiche sociali, questa volta rivolge il suo sguardo alla fiaba classica.
Una principessa bloccata in una torre in attesa che il suo cavaliere la salvi, un libro noioso e banale che tre strambi personaggi cercano di impedire (o migliorare?) con le loro critiche e suggerimenti. Non prendete il titolo come una metafora: è davvero il peggior libro di sempre! Elise Gravel accompagna i lettori in un viaggio inaspettato attraverso il libro più noioso del mondo. Personaggi e lettori onniscienti si infastidiscono rapidamente per l’insipida immaginazione dell’autrice e si ribellano contro i suoi stanchi cliché e le sue scelte anacronistiche, sputando critiche nel tentativo di attirare la sua attenzione e di indirizzare la narrazione in una direzione più interessante. Dopotutto, nessuno è obbligato a comprare un pessimo libro, ma i personaggi? Sono bloccati lì dentro per un’eternità e faranno del loro meglio per divertirsi più possibile, o almeno per non annoiarsi troppo.