CorriereNerd.it

Fantasy Design Academy al Centro Commerciale Gavinana di Firenze

Se siete appassionati di fumetto, giochi e cosplay, segnatevi queste date sul calendario: il 21 e 22 dicembre 2024 il Centro Commerciale Gavinana di Firenze si trasformerà in un vero e proprio epicentro per gli amanti di queste tematiche. Durante questo weekend, infatti, avrete l’opportunità di immergervi nel mondo del fumetto grazie alla presenza della Lucca Manga School, ma non solo: ci sarà anche spazio per il gioco e il cosplay.

Il sabato 21 dicembre vi aspetta un piccolo raduno cosplay, organizzato dagli amici de La Fortezza del Cosplay, al quale tutti possono partecipare. Un’occasione per sfoggiare i vostri costumi, incontrare altri appassionati e, perché no, fare qualche scatto memorabile. Il momento clou dell’evento, però, arriverà domenica 22 dicembre con ben quattro workshop gratuiti di Cos/Prop making, un’opportunità imperdibile per chiunque voglia approfondire la propria passione per la creazione di costumi e accessori. I workshop, che fanno parte del progetto Lucca Cosplay Academy, partiranno alle 15:00, pronti a svelarvi tutti i segreti del cosplay professionale.

Non finisce qui: per gli amanti dei giochi da tavolo, sarà presente un’area free-to-play, messa a disposizione da FirenzeGioca, Garfaludica e Ludolega Lucchese. Un angolo dove potrete sfidare amici e sconosciuti in appassionanti partite.

E non dimenticate i workshop di disegno Manga, organizzati dalla Lucca Manga School, che si terranno sia sabato 21 che domenica 22 dicembre. Sabato pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:00, vi guideranno nell’arte di disegnare le espressioni del volto, per poi proseguire con un workshop dalle 17:30 alle 19:30, incentrato sulla creazione di personaggi. Domenica mattina, invece, dalle 10:30 alle 11:30, si continuerà con le espressioni del volto, seguite da un altro workshop, dalle 12:00 alle 13:00, dedicato alla creazione di personaggi.

Domenica 22, a partire dalle 15:00, i workshop di cosplay saranno l’occasione perfetta per imparare tecniche e segreti del Cosmaking. Si parte con un’introduzione ai materiali e metodi di costruzione, con un focus sulla creazione di un bracciale e la differenza tra cosplay e LARP, a cura di Adele Brandaglia di A. Bra Cosplay. A seguire, dalle 16:10 alle 17:10, Francesca Frey vi mostrerà come creare un corpino per armatura fantasy, esplorando le tecniche di texture e colore. Poi, dalle 17:15 alle 18:10, ChrisJFF vi insegnerà come realizzare parrucche per cosplay, con un approfondimento sui materiali e le tecniche da utilizzare. A chiudere il pomeriggio, dalle 18:20 alle 19:20, Matteo Simoni parlerà di tecniche avanzate nella lavorazione dei materiali, raccontando anche la sua esperienza in merito al World Cosplay Summit 2025, con un focus sullo storytelling delle gare e come prepararsi al meglio.

Non potete davvero perdervi questa occasione di immergervi nel mondo del cosplay, del fumetto e del gioco, in una due giorni che promette di essere ricca di creatività, imparato e divertimento!

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento