Il 27, 28 e 29 maggio 2010 è stato ufficialmente inaugurato il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Si tratta del primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea pensato come un grande campus aperto alla cultura, alla sperimentazione e alla ricerca. Ad ospitare il museo, la grande opera architettonica di Zaha Hadid, innovativa nelle forme e monumentale nei volumi, nel quartiere Flaminio di Roma. Le tre giornate inaugurali sono state scandite dagli appuntamenti di rito: conferenza stampa e visita privata per 300 giornalisti; visita delle istituzioni, degli sponsor, degli artisti e dei collezionisti coinvolti nelle esposizioni.
Il 28 maggio si è svolto l’opening ufficiale, il Social Opening, durante il quale l’Ensemble della Fondazione Musica per Roma ha eseguito brani di grandi autori contemporanei – Steve Recih, Giorgio Battistelli, Iannis Xenakis, Terry Riley – alla presenza di 3000 persone.
L’intero “percorso inaugurale” è stato curate da K-events, l’agenzia di eventi di Filmmaster Group, incluso l’allestimento scenico (in collaborazione con Jo Forma) e lo straordinario effetto di Light design studiato per dare ancor più risalto all’architettura del museo.