Il mosaico Lego più grande del mondo, raffigurante le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, è stato recentemente realizzato a Bergamo e ha ottenuto il prestigioso Guinnes World Record. L’opera, che misura 3,06 metri di altezza e 16,83 metri di lunghezza, è stata completata durante la 44esima edizione della Fiera Campionaria, grazie alla partecipazione attiva dei visitatori che hanno avuto l’opportunità di contribuire alla realizzazione di questo straordinario record.
L’idea di creare questo mosaico monumentale è stata concepita da Pierluigi Cervati, fondatore della Città del Mattoncino, che ha coinvolto anche i bambini provenienti da vari reparti pediatrici degli ospedali. Questa iniziativa ha permesso di coinvolgere i giovani pazienti in un’attività creativa, allo scopo di portare un po’ di allegria e speranza nelle loro vite.
L’opera sarà esposta al pubblico fino al primo novembre presso la Fiera Campionaria di Bergamo e successivamente, nel mese di dicembre, sarà trasferita e esposta presso la chiesa di Santo Spirito. Questa straordinaria creazione rappresenta non solo un record mondiale, ma anche un simbolo di solidarietà e collaborazione tra la comunità locale e il mondo dei mattoncini Lego.
L’evento fa parte del progetto Build To Give del Gruppo Lego, un’iniziativa che incoraggia gli appassionati dei mattoncini a donare il proprio tempo e la propria creatività per portare un sorriso a chi ne ha più bisogno, soprattutto durante le festività. In Italia, il progetto prevede una generosa donazione di 281.216 set Lego da parte del Gruppo, in collaborazione con la Fondazione Abioalia Onlus, che si impegnerà ad aiutare i bambini che si trovano in ospedale.