Il mondo perduto – Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) è un film del 1997 diretto da Steven Spielberg, sequel del celebre Jurassic Park. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton ed è stato un grande successo commerciale, incassando oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, che lo rende tra i 100 maggiori incassi di tutti i tempi, secondo all’epoca solo allo stesso Jurassic Park. Tuttavia le recensioni ricevute sono state contrastanti da parte della critica, che ha elogiato le immagini e le sequenze d’azione, ma non ha apprezzato la sceneggiatura e lo sviluppo dei personaggi.
Sono trascorsi quattro anni dagli avvenimenti disastrosi del Jurassic Park. Il professore Ian Malcolm, uno dei sopravvissuti, viene contattato da John Hammond, l’ex capo della InGen, che lo informa che Isla Nublar, il sito del parco, era solo una facciata per i turisti. In realtà, le creature preistoriche erano create e custodite nell’isola vicina, Isla Sorna, conosciuta come il “Sito B”. Dopo che l’uragano Clarissa distrusse le recinzioni, i dinosauri sfuggirono e cominciarono a vivere indisturbati. Il nipote avido e corrotto di Hammond, Peter Ludlow, cerca di saccheggiare l’isola per costruire un “Jurassic Park urbano” a San Diego, quindi Hammond incarica Malcolm di realizzare un documentario per promuovere la conservazione del Sito B e impedire il trasferimento dei dinosauri sulla terraferma. Malcolm inizialmente rifiuta l’offerta, ma quando scopre che la sua fidanzata, la paleontologa Sarah Harding, si trova sull’isola, decide di partire per trovarla, aiutato dal fotografo Nick Van Owen e dall’ingegnere Eddie Carr. Una volta arrivati sull’isola, Malcolm salva Sarah dagli stegosauri ma scopre che la figlia di Hammond, Kelly, si è nascosta nella loro roulotte per unirsi all’avventura. Nel frattempo, Peter Ludlow arriva sull’isola con una squadra di cacciatori guidati da Roland Tembo per catturare alcuni dinosauri, tra cui un T-Rex adulto maschio. Sarah e Nick si infiltrano nell’accampamento della squadra dei cacciatori e liberano tutti i dinosauri erbivori dalle gabbie. Nel frattempo, Eddie, Ian e Kelly sono sospesi su una piattaforma in acciaio sopra un albero nella giungla quando vengono attaccati da due T-Rex adulti. Alla fine, Eddie viene ucciso e gli altri cercano rifugio al centro di comunicazione della InGen. Dopo vari eventi cruenti, incluso l’attacco di un branco di Velociraptor, gli ultimi sopravvissuti riescono a chiedere aiuto e a far evacuare l’isola, ma Ludlow riesce a catturare il T-Rex maschio e lo porta a San Diego su una nave cargo per esibirlo in un nuovo parco dei dinosauri. Tuttavia, la nave si schianta contro il porto e il T-Rex adulto sfugge, causando panico in città. Malcolm e Sarah tentano di sedare il T-Rex e di riportarlo sulla nave con l’aiuto del loro cucciolo sedato, ma Ludlow cerca di rubare il cucciolo con l’intenzione di venderlo. Il T-Rex li segue nella stiva della nave, dove l’adulto uccide Ludlow e si riunisce con il cucciolo. Malcolm e Sarah riescono a far addormentare l’adulto con un sedativo e a sigillare la nave di nuovo per Isla Sorna. John Hammond ora sostiene la preservazione dell’isola dei dinosauri e la lascia libera dall’influenza umana, dicendo che le creature preistoriche trovano il loro posto nell’equilibrio della vita. L’ultima scena mostra la famiglia del Tyrannosaurus e gli altri dinosauri che hanno vissuto indisturbati su Isla Sorna.
Il mondo perduto – Jurassic Park si distingue dal primo film per il fatto che gran parte dell’azione si svolge sull’isola delle creature preistoriche, a differenza del primo film, che aveva luogo all’interno del parco a tema di Jurassic Park. Questo ha permesso a Spielberg di esplorare il tema della coesistenza tra gli esseri umani e gli animali preistorici in una natura selvaggia e incontaminata.
Il film è stato anche uno dei primi a utilizzare effetti speciali al computer per creare creature realistici in movimento e a farli interagire con gli attori. Questi effetti speciali, insieme alla colonna sonora di John Williams, sono stati molto apprezzati dalla critica, che ha elogiato il film per la sua spettacolarità e l’azione frenetica.
Sebbene Il mondo perduto – Jurassic Park abbia avuto un grande successo commerciale, il film ha ricevuto alcune critiche per la sua trama, che è stata giudicata poco originale e troppo simile a quella del primo film. Tuttavia, la maggior parte degli spettatori ha apprezzato il film per la sua azione e la sua capacità di trasportare gli spettatori in un mondo preistorico immaginario.