Il mondo magico di Harry Potter è stato creato da J.K. Rowling ed è diventato uno dei franchise più popolari di tutti i tempi. I libri e i film hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo, e hanno contribuito a creare un’intera cultura pop.
Tuttavia, il mondo magico di Harry Potter non è privo di problemi. In effetti, un’analisi dei dati demografici dei personaggi di Harry Potter rivela che il mondo magico è tutt’altro che perfetto.
Ad esempio, i personaggi maschili sono sovrarappresentati rispetto alle donne. Il 64,5% dei personaggi analizzati è infatti di sesso maschile. Questo è un dato significativo, soprattutto se si considera che il mondo magico è un mondo in cui le donne dovrebbero avere le stesse opportunità degli uomini.
Un altro problema del mondo magico è il tasso di mortalità. Praticamente un personaggio su 3 (28,47%) lascia le penne in uno dei 7 anni, con in mezzo una sanguinosa guerra civile che interrompe la regolarità del programma ministeriale. Questo tasso di mortalità è molto più alto rispetto al mondo babbano, dove la speranza di vita è molto più alta.
Infine, il mondo magico è anche un mondo in cui la discriminazione è ancora presente. I Serpeverde sono spesso accusati di essere razzisti e di discriminare i mezzosangue e gli studenti dal sangue impuro. In realtà, più della metà dei personaggi è purosangue mentre un quinto scarso è rappresentato da Hermione Granger e chi, come lei, ha genitori babbani.
Questi dati ci fanno riflettere sul fatto che il mondo magico di Harry Potter non è così perfetto come potrebbe sembrare. In realtà, il mondo magico è un mondo in cui la discriminazione e l’ingiustizia sono ancora presenti.
È importante ricordare che i libri e i film di Harry Potter sono stati scritti negli anni ’90, un’epoca in cui le questioni di genere, razza e classe erano ancora molto sentite. È quindi comprensibile che J.K. Rowling non abbia affrontato tutte queste questioni in modo approfondito nei suoi libri.
Tuttavia, è anche importante ricordare che i libri e i film di Harry Potter sono stati letti da milioni di persone in tutto il mondo, e hanno contribuito a formare l’immaginario di intere generazioni. È quindi importante che questi libri e film siano in grado di trasmettere messaggi positivi sui temi della diversità e dell’inclusione.