Il modellino di Seiya di Pegasus by Giochi Preziosi del 2001

Iniziamo con una rubrica dedicata ai nostri amati modellini vintage e a qualche curiosità legata a uno dei personaggi più iconici: Seiya di Pegasus. Il modellino in questione è dell’edizione Giochi Preziosi uscita nel 2001, un pezzo davvero interessante per collezionisti e appassionati della serie.

Sapete perché questa edizione è considerata ufficiale, anche se non è un prodotto BANDAI?

Giochi Preziosi, celebre azienda italiana di giocattoli, deteneva i diritti di distribuzione per l’Italia grazie a specifici accordi con i detentori dei diritti originali, ovvero Kurumada, Toei, Shueisha e per l’Italia Yamato. Nonostante ciò, questa versione non è stata realizzata in collaborazione con Bandai, che invece era responsabile della produzione in Asia. Questo fatto rende questi modellini degli unicum interessanti nella storia dei prodotti legati a “I Cavalieri dello Zodiaco”.

Un segno distintivo di questa edizione rispetto a quelle degli anni ’90 sono le “orecchie” del casco di Pegasus: nella versione del 2001, queste hanno una maggiore inclinazione, mentre nelle edizioni precedenti risultano più dritte. Questo dettaglio, seppur piccolo, è uno dei dettagli fondamentale per distinguere le varie versioni del modellino e apprezzarne le differenze nella cura dei dettagli.

Altro segno distintivo risiede nella vernice cromata dell’armatura che in questa edizione risulta essere più opaca rispetto alle precedenti storiche versioni.

Il modello di Pegasus presenta nell’ armatura denominata V1, cioè quella di cui stiamo parlando, delle differenze rispetto all’anime da cui è tratta: in primis troviamo un elemento da sovrapporre al bracciale di destra, come se fosse uno scudo. Questo elemento è una ridondanza dell’armatura presente nel manga, infatti ha le sembianze proprio del bracciale destro di quella che è l’armatura v1 dell’opera cartacea, ma che non esiste invece nell’anime.

Altro elemento discostante dalla v1 comparsa nella serie animata è la presenza delle ali, montabili sul retro delle spalline, anche questa scelta è voluta poiché gli attacchi sul totem per le ali sono in un’altra posizione rispetto a dove si collocano gli spallacci, questo fa capire che BANDAI ha pensato il modellino di Pegasus con lo scudo sovrapposto al bracciale e con le ali montate anche nell’armatura indossata da Seiya, come testimoniano anche le foto sulla scatola e sul retro.

Il contesto culturale e il fascino dei modellini vintage:

Parlando della figura di Seiya di Pegasus, è impossibile non menzionare il forte impatto che “I Cavalieri dello Zodiaco” ha avuto su diverse generazioni. La serie, creata da Masami Kurumada negli anni ’80, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare giapponese e internazionale. I modellini, sia quelli più recenti che quelli vintage, sono testimonianza di questo fenomeno. Essi non sono più solo giocattoli, ma veri e propri oggetti di culto per gli appassionati, che vedono in queste piccole opere un collegamento con la loro infanzia e l’universo dei Cavalieri dello Zodiaco.

Il fascino dei modellini vintage risiede proprio nella loro capacità di evocare ricordi ed emozioni. Ogni dettaglio riporta alla mente episodi epici della serie animata e le battaglie mozzafiato affrontate dai protagonisti. Collezionare modellini è un modo per preservare quel senso di meraviglia e ammirazione che si provava da bambini guardando le avventure di Seiya e dei suoi compagni.

Testi di: Mauro Carnevale & Marco Pollacchi

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *