Tarzan, il leggendario re della giungla creato da Edgar Rice Burroughs, continua ad essere un personaggio amato e popolare in tutto il mondo. Nonostante i suoi 110 anni di storia, sembra che la sua fama e fascino non siano mai diminuiti. Ma pensavamo di sapere già tutto di lui? In realtà, i romanzi di Tarzan sono una miscela di generi letterari, che spaziano dall’epico alla favola, dal romance al western, dal mystery alla spy-story e al fantasy.
In questo nuovo libro di Gianfranco Manfredi, intitolato “Il mito di Tarzan. Tra letteratura, cinema e fumetto“, viene reso omaggio a questa icona e al suo creatore attraverso un avvincente viaggio attraverso i romanzi originali, gli adattamenti cinematografici, le trasposizioni radiofoniche e i fumetti ancora oggi prodotti. Grazie all’uso di un ricco materiale iconografico, che include immagini d’epoca, fotogrammi tratti dai film, locandine e soprattutto splendide illustrazioni realizzate per le copertine dei romanzi e dei fumetti, il lettore potrà apprezzare un’opera che si distingue per la sua ampiezza e profondità.
Il libro non si limita solo a esplorare la figura di Tarzan come personaggio letterario, ma analizza anche l’impatto che ha avuto sul cinema, la radio e il mondo dei fumetti. Viene offerto un panorama completo di tutte le trasposizioni cinematografiche e radiofoniche finora realizzate, nonché di tutti i fumetti ancora oggi pubblicati, mostrando come Tarzan abbia influenzato e ispirato generazioni di artisti e creatori.
Ma la sorpresa più grande risiede nel portfolio di illustrazioni inedite presenti nel volume, firmate da ben undici grandi artisti. Questo aggiunge ulteriore valore all’opera, offrendo al lettore un’esperienza visiva unica ed emozionante.
Il volume, “Il mito di Tarzan. Tra letteratura, cinema e fumetto” di Gianfranco Manfredi rappresenta un omaggio indispensabile a uno dei personaggi più iconici della letteratura di avventura, fornendo un panorama completo e dettagliato delle origini, delle trasposizioni e dell’influenza di Tarzan nel corso del tempo. Grazie all’approfondimento e alla vasta gamma di immagini, il libro si rivela una lettura imprescindibile per tutti i fan di Tarzan e per gli amanti delle grandi storie d’avventura.
Aggiungi commento