Il mistero delle pagine perdute è il secondo capitolo della saga National Treasure (la prima pellicola, “Il mistero dei Templari” è uscita nel 2004) e si conferma un’entusiasmante avventura ricca di azione, intrighi e colpi di scena. Jon Turteltaub torna dietro la macchina da presa per guidare il talentuoso cast guidato da Nicolas Cage, Helen Mirren e Jon Voight in una frenetica caccia al tesoro che porta gli spettatori ai quattro angoli del mondo.
Siamo nel 1865, a Washington, solo cinque giorni dopo la fine della guerra civile americana. In questa tumultuosa epoca John Wilkes Booth e Michael O’Laughlen si avvicinano a Thomas Gates con un’importante richiesta: decifrare un messaggio in codice copiato nel diario di Booth. Thomas riconosce il codice Playfair e mentre lo decodifica, Booth si dirige al Ford’s Theatre per assassinare il presidente Abraham Lincoln.Ma il messaggio non è semplicemente un codice, ma rivela le indicazioni per trovare la leggendaria città d’oro di Cíbola. Thomas si rende conto che Booth e O’Laughlen sono membri dei Cavalieri del Cerchio d’Oro, un gruppo sudista estremista, e che il tesoro potrebbe finire nelle mani dei Confederati. Per salvare la situazione, Thomas brucia le pagine del codice per impedire che cadano nelle mani sbagliate. O’Laughlen cerca disperatamente di salvarle ma viene ferito.Mentre Thomas muore, rivela a suo figlio Charles la parola chiave per decifrare il codice. Oltre cento anni dopo, il discendente di Thomas, Benjamin Gates, racconta questa incredibile storia in una conferenza sugli eroi della guerra civile. Ma la verità viene messa in discussione quando un trafficante di antichità presenta un frammento del diario di Booth che coinvolge Thomas come cospiratore nell’assassinio di Lincoln.Deciso a ristabilire l’onore della sua famiglia, Ben inizia una caccia al tesoro per dimostrare l’innocenza di Thomas. Con l’aiuto di Riley e Abigail, Ben segue gli indizi che li portano da Parigi a Londra e infine alla Casa Bianca. Mentre affrontano ostacoli e tradimenti, scoprono l’esistenza di un libro segreto del Presidente che rivela la posizione del tesoro.
Con grande coraggio e determinazione, il team di Ben si scontra con le forze del male e riesce a raggiungere la leggendaria città d’oro di Cíbola. Ma il sacrificio di un membro del gruppo è necessario per salvarli da un destino tragico. Alla fine, la verità viene ristabilita, l’onore della famiglia Gates è preservato e l’amore trionfa. Questa incredibile avventura è segnata da colpi di scena, azione e mistero, con un lieto fine che celebra il coraggio e la lealtà. Ben Gates dimostra che la vera forza risiede nella ricerca della verità e nella difesa dell’onore della propria famiglia.
Il titolo originale del Film “Book of Secrets” si riferisce al libro omonimo presente nella trama, il quale contiene segreti nascosti riguardanti la storia e la politica degli Stati Uniti. Si dice che ogni Presidente USA erediti questo libro dal suo predecessore, contenente informazioni su eventi come l’assassinio di Kennedy e i misteri dell’Area 51. Il protagonista userà questo libro per raggiungere i suoi obiettivi e potrebbe essere il punto di partenza per un terzo capitolo della serie. Nella versione italiana, il film ha il titolo Il mistero delle pagine perdute, facendo riferimento alle pagine mancanti del diario dell’assassino di Abraham Lincoln.
Il film riesce a mantenere il ritmo serrato e l’atmosfera avventurosa che ha reso il suo predecessore così amato dal pubblico, mentre aggiunge nuovi elementi e rivelazioni che approfondiscono il mistero degli antichi tesori nascosti. La regia di Turteltaub è impeccabile, mantenendo sempre alta la tensione e guidando gli attori attraverso intricati labirinti di indizi e enigmi. Nicolas Cage torna a interpretare il carismatico Benjamin Gates con la sua consueta verve e carisma, affiancato da Helen Mirren, che aggiunge una nota di eleganza e intelligenza al gruppo di cacciatori di tesori. Jon Voight conferma ancora una volta il suo talento come attore di supporto, regalando al pubblico momenti di emozione e tensione. Il mistero delle pagine perdute è un’avvincente avventura che non delude le aspettative dei fan della serie, regalando sorprese e colpi di scena fino all’ultimo secondo. Un film che conferma il talento del regista Jon Turteltaub nel creare storie coinvolgenti e avvincenti, destinate a rimanere nella memoria degli spettatori per lungo tempo.