A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, il docufilm di Alessandro Bencivenga celebra il suo percorso artistico, la sua indimenticabile comicità e la sua grande umanità, attraverso i ricordi degli amici e di chi ha condiviso il suo cammino. Il mio amico Massimo sarà al Cinema fino al 21 dicembre!
Un omaggio inusuale, leggero e a tratti ironico, con le voci narranti di Lello Arena e Cloris Brosca e i meravigliosi ricordi di amici e artisti. Interviste e ricordi si alternano agli indimenticabili sketch, a immagini d’epoca, alle scene e ai backstage dei suoi film, per celebrare un artista e un uomo che ha lasciato un vuoto incolmabile.
Da Carlo Verdone a Nino Frassica, da Maria Grazia Cucinotta a Ficarra e Picone, le testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore, e la partecipazione speciale di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi sul set de Il postino.
«Quello che scoprirete oggi è un Massimo visto attraverso gli occhi di tutti quelli che, come me, hanno avuto la fortuna di essere ispirati dalle sue straordinarie intuizioni di uomo e di artista»