Il mago Wiz (Wizard of Id)

Il mago Wiz (Wizard of Id) è una serie di strisce che fa sbellicare dalle risate, ideata nel lontano 1964 da Johnny Hart in collaborazione con il geniale disegnatore Brant Parker. Hart non voleva creare un clone di B.C., un’altra sua creazione di successo, quindi ha affidato a Parker il compito di realizzare il lato grafico della serie (almeno a detta di alcuni chiacchieroni senza fonti attendibili).

Questa fantastica striscia ha fatto il suo debutto il 9 novembre del ’64, raggiungendo in un battibaleno l’apice del successo e facendosi strada anche in molti altri paesi del globo. Il mago Wiz è un vero e proprio idolo, pubblicato su migliaia di giornali e riviste in tutto il mondo da più di mezzo secolo, superando di gran lunga le 1200 testate sulle quali ha fatto la sua apparizione. I premi e i riconoscimenti ottenuti da entrambi gli autori sono talmente tanti da non riuscire nemmeno a contarli. Nel lontano 1981, Hart ha addirittura portato a casa il premio Segar mentre Parker, con grande orgoglio, ha ricevuto più volte lo Humor Comic Strip Award conferito dalla National Cartoonist Society. E quando il genio di Parker ci ha lasciati, la Creators Syndicate di New York gli ha tributato un omaggio meritatissimo, chiamandolo “uno degli innovatori più originali del mondo dei fumetti” e riconoscendo tutto il suo talento in The Wizard of Id.

In Italia, i lettori hanno potuto apprezzare questa serie davvero unica fin dagli anni ’60 tramite la rivista Linus e l’appendice alla collana Urania. La serie ha continuato ad essere pubblicata per decenni, facendo capolino anche su altre riviste e quotidiani, e raccogliendo periodicamente le strisce in affascinanti volumi.

La storia si svolge in un castello medievale abitato da personaggi comici e sarcastici, il cui modo di pensare e i problemi quotidiano sembrano più adatti al ventesimo secolo che al Medioevo. Il reame di Id, non proprio il luogo più incantevole per vivere, è governato da un sovrano basso, avido, tirannico, iracondo e crudele nei confronti dei suoi infelici sudditi. Il suo castello ospita un mago, guardie, cavalieri, prigionieri, giullari, servi e nobili. Il povero popolo è continuamente maltrattato da questo minuscolo despota, e il regno di Id è costantemente in guerra con i regni vicini.

Il mago di Id, sebbene porti il nome della striscia, non è il personaggio principale, perché ce ne sono tantissimi altri che rubano la scena, offrendo una varietà infinita di idee pazzesche e situazioni esilaranti. Tra tutti questi personaggi, ci sono anche la moglie del mago, Blanche, sir Rodney, un cavaliere imbranato a capo dell’esercito, e il “prigione”, un galeotto ricoperto di peli e dall’incredibile barba e capelli lunghi. Non mancano neanche un giullare alcolizzato, un avvocato senza scrupoli, un frate, una vedetta in cima a una torre del castello, un impresario di pompe funebri e l’esercito degli Unni che assediano il castello. Insomma, una bella combriccola di personaggi davvero da sbellicarsi dalle risate.

In conclusione, il mago Wiz (Wizard of Id) è una serie imperdibile che vi farà divertire dal primo all’ultimo episodio. Quindi, preparatevi a immergervi in un mondo medievale strampalato e godetevi le avventure di questi fantastici personaggi!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *