Il Libraccio presenta “Leggo Fumetti Day” 2023

Il prossimo 2 dicembre 2023, la più grande catena indipendente di librerie in Italia, Libraccio, ha organizzato un evento chiamato “Leggo Fumetti Day” nel quale tutti i suoi negozi saranno interamente dedicati alla lettura dei manga e dei comic. L’iniziativa è parte di una campagna nazionale di promozione della lettura di fumetti come letteratura, in collaborazione con gli editori principali di questo mercato, come J-POP, Edizioni BD, Cong, Gigaciao, Edizioni Dokusho, Coconino Press, BeccoGiallo e Saldapress.

Sinilmente all’iniziativa “Free Comic Book Day“, questo progetto in collaborazione con PromoComix, ha lo scopo di rendere accessibile a tutti, sia a coloro che già conoscono e apprezano i fumetti, sia a coloro che sono curiosi ma non sao da dove cominciare, sia a coloro che ancora credono che il fumetto sia un genere di nicchia, per bambini, di serie B. Secondo i dati del 2022, più di 10 milioni di italiani hanno letto dei fumetti, in crescita dell’17% rispetto all’anno precedente, ovvero circa il 23% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 74 anni.

Il mondo dei fumetti negli ultimi decenni si è evoluto e espanso, rimanendo però fedele a quel senso di libertà e autenticità che lo contraddistingue. L’esperienza e la notorietà di queste editori saranno indispensabili a creare sempre più consapevolezza e interesse intorno a questo mondo, capace di tenere diverse generazioni incollate alle pagine di un libro e di dare vita, con un linguaggio che gli è proprio, a personaggi e racconti impressi nella memoria collettiva.

Gli albi speciali regalati durante la giornata contengono l’incipit di dieci storie straordinarie dall’universo a fumetti. Con questa iniziativa, si è posta l’obiettivo di arrivare a tutti, a chi il fumetto lo conosce, lo apprezza e lo consuma regolarmente, ma anche a chi non ne ha mai letto uno, a chi è curioso ma non sa da dove cominciare, a chi ha sempre pensato che fosse un genere di nicchia, per bambini, di serie B, ma è pronto a ricredersi. I dati parlano chiaro, il fumetto è tutto meno che una letteratura di seconda categoria: in esso convivono linguaggi diversi, storie e personaggi raccontati nei minimi dettagli e scolpiti nella memoria, è un esperimento continuo alla scoperta di ciò che c’è oltre.

La campagna Leggo Fumetti è un’iniziativa che ci siamo posti l’obiettivo di portare il nome di otto editori chiave, che nel settore sono un punto di riferimento per gli appassionati e che ogni giorno ci dimostrano con il loro successo che non esistono letterature meno valide di altre, ma solo nuovi mondi da esplorare. C’è ancora tanto da scoprire e da condividere, e questo evento ci fa parte di questa avventurA.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *