Il lato magico – Il rituale del Benandante di Jessica Bellina

“Il lato magico – Il rituale del Benandante” segna l’esordio letterario di Jessica Bellina. La storia si svolge a Gemona, nel Friuli Venezia Giulia, e ruota attorno alla vita di Ginevra, una ragazza adolescente con una vita normale. Ha vecchi e nuovi amici con cui uscire e divertirsi, studia solo il necessario per passare l’anno scolastico e affronta i tipici problemi di cuore dell’età. Tutto sembra procedere tranquillamente fino a quando incontra il bel Logan, che le farà scoprire qualcosa di incredibile e riporterà alla mente eventi strani accaduti anni prima.

L’autrice crea un romanzo denso di colpi di scena e facile da leggere, intrecciando tradizioni e leggende italiane con i miti britannici e scozzesi. La storia è narrata da due punti di vista diversi: quello di Ginny e quello di Andrea, i due cugini. I rapidi cambi di prospettiva permettono al lettore di conoscere meglio i personaggi, i loro pensieri e le loro emozioni, e di avere una visione completa della complicata storia che li coinvolge.

Jessica Bellina scrive con uno stile giovane e discorsivo, utilizzando un linguaggio diretto e colloquiale tipico delle nuove generazioni a cui il libro si rivolge. Ambientare la storia nei luoghi in cui vive l’autrice le consente di descrivere con precisione le atmosfere, i paesaggi e gli scenari in cui si muovono i personaggi. Il finale non offre una conclusione definitiva, lasciando intendere che l’autrice ha voluto lasciare un’apertura per un possibile seguito.

Jessica Bellina è nata il 4 ottobre 1991 a Gemona del Friuli, dove ha sempre vissuto e frequentato il Liceo Scientifico. Da diversi anni fa parte di un gruppo storico medievale che organizza sfilate e spettacoli di teatro e ballo nel suo paese. Attualmente lavora come impiegata, ma la sua vera passione è la scrittura, che coltiva fin dall’età di 14 anni. Ha scritto alcuni articoli per il giornale locale e ama dedicarsi alla descrizione dei paesaggi, della storia e delle leggende della sua amata regione. Nei suoi momenti liberi, oltre a scrivere, ama fare lunghe passeggiate.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *