Il 21 Ottobre 2015 è il giorno in cui Doc e Marty arrivano nel futuro in Ritorno al Futuro – Parte II. Grazie ai festeggiamenti dell’anniversario della saga, con proiezioni e cofanetti in edizione limitata, questa data è stata associata alla giornata dedicata a Ritorno al Futuro, come vediamo per esempio con il 4 maggio e la sua correlazione con Star Wars.
Nel 1985, il regista Robert Zemeckis, il produttore esecutivo Steven Spielberg ed il produttore e sceneggiatore Bob Gale hanno dato vita a un viaggio nel tempo che si divide in tre tappe che si inseriscono nel 1995, 1985, 2015 e 1885 e che ha battuto tutti i record ai botteghini di tutto il mondo, facendo di Ritorno al futuro una delle più amate trilogie nella storia del cinema. Protagonista il giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e il suo bizzarro amico, lo scienziato Emmett “Doc” Brown (Christopher Lloyd), inventore di una particolare macchina del tempo, la famosa DeLorean DMC-12. Nel corso dei tre episodi i due si cercano di evitare paradossi temporali dovuti alla loro presenza, come il possibile mancato matrimonio dei genitori di Marty negli anni cinquanta, l’arresto del figlio di Marty nel 2015, l’omicidio di Doc nel 1885 e l’uccisione del padre di Marty per mano del suo eterno rivale Biff Tannen (Thomas F. Wilson).
“Ritorno al futuro” è un’espressione che costituisce una evidente contrapposizione che unisce passato e futuro. Esempio di una generazione attaccata ai valori della tradizione da cui prende spunto per un salto verso il futuro.
Aggiungi commento