Kleiner Flug raccoglie in un unico cofanetto i due volumi dell’opera di Gradimir e Ivana Smudja, in cui una bambina, accompagnata dal suo gatto birichino, scopre progressivamente le grotte di Lascaux, le macchine volanti e la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Cappella Sistina di Michelangelo, e poi Albrecht Dürer, Velasquez, Bruegel, Picasso, Goya, El Greco, Rembrandt, Vermeer e le loro rispettive opere più famose seguendo un misterioso filo di lana rosso.
Un viaggio fantastico e onirico per scoprire o riscoprire i grandi pittori. Un approccio sontuoso ed educativo alla storia dell’arte!
Il Filo Invisibile – La Serie completa è già disponibile nelle migliori librerie, fumetterie e shop.
“Smudja riempie le sue pagine di colore e di dettagli, gioca con la geometria e con le tecniche pittoriche. La pagina in bianco e nero che introduce ciascun artista è già di suo un piccolo cameo. In ciascuna, come anche nelle ragnatele temporali alla fine di ogni volume, Luna, gli artisti e le loro opere si intersecano con questo filo.”
Recensione di Dimensione Fumetto.
“La narrazione è pretesto e gioco: ogni incontro mette in scena in chiave ironica, a tratti dissacrante, l’artista e una (a volte più) delle sue opere più importanti, offrendone versioni alternative o interpretazioni al limite del surreale, con la coppia formata da Luna e Vincent che quasi sempre assume un ruolo importante nella loro realizzazione. A corollario,ogni salto temporale o di artista è introdotto da un’illustrazione in seppia dello stesso, che rappresenta una via di mezzo tra la copertina e la locandina, corredata da una breve ma efficace biografia. Le opere, la personalità o passaggi salienti della storia dell’artista e un tocco di caricatura si combinano in queste rappresentazioni che offrono un piacere aggiuntivo alla fruizione dell’opera.”
Recensione de Lo Spazio Bianco.
Aggiungi commento