Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un’incredibile evoluzione nella tecnologia di Realtà Aumentata e XR applicata al mondo del Fashion, a partire dai famosi Google Glass che hanno debuttato all’inizio degli anni 2010. Ora, il nuovo visore per la realtà aumentata di Apple, chiamato Vision Pro, sembra essere la prossima grande rivoluzione nel campo della tecnologia e già l’industria del Fashion è pronto a cavalcare questa imminente rivoluzione digitale.
Il Vision Pro segue una tendenza già avviata da altre aziende come Microsoft, Google e Meta, che stanno lavorando per fondere sempre di più il mondo reale con quello virtuale.
Ma cosa significa tutto questo per il mondo della moda?
Sappiamo già che la gamification è un obiettivo importante per i marchi di lusso, che cercano di popolare il Metaverso e creare versioni digitali dei loro prodotti più iconici. Marchi come Gucci, Prada e Valentino hanno già integrato servizi di prova virtuale sui loro siti web, consentendo ai clienti di provare gli accessori o persino intere collezioni in realtà aumentata. L’utilizzo dei visori potrebbe rappresentare una soluzione interessante anche per stimolare l’interesse verso i negozi fisici.
Al momento, il Vision Pro è principalmente lanciato per migliorare l’esperienza di streaming, di gioco e di lavoro, ma potrebbe in futuro integrarsi con le app dei marchi di lusso. Apple ha sempre saputo come far leva sull’appeal estetico dei propri prodotti, rendendoli parte integrante dell’outfit. Pensiamo solo all’Apple Watch o agli AirPods Max che hanno influenzato il ritorno delle cuffie oversize. Il marchio Apple potrebbe fare la differenza rispetto ad altri visori già presenti sul mercato.
Nel frattempo, le applicazioni più popolari della realtà aumentata includono gli smart mirror, che vengono sempre più utilizzati nel settore della moda e del beauty per il visual merchandising e la pubblicità. Offrono un valore aggiunto in termini di promozione gratuita grazie ai contenuti generati dagli utenti. Marchi come Coach, Tommy Hilfiger e L’Oréal hanno già collaborato con piattaforme di realtà aumentata per offrire esperienze uniche ai propri clienti. Inoltre, piattaforme come Over e Spatial hanno organizzato sfilate virtuali, in cui hanno partecipato marchi di moda importanti come Dolce & Gabbana, Gucci e Tommy Hilfiger.
In sintesi, ci sono molte opportunità per sperimentare con la realtà aumentata nel mondo della moda. Apple ha un impatto significativo nel settore, influenzando anche i marchi di lusso che si adattano alle evoluzioni dei prodotti Apple. Il Vision Pro potrebbe vendere da 200.000 a oltre 1 milione di unità nel primo anno, secondo Business of Fashion. Solo il tempo dirà se queste nuove tecnologie avranno davvero successo, ma è certo che la moda sta spostando sempre di più verso l’intrattenimento e la dimensione del gioco, aprendo nuove possibilità per i marchi di lusso e i consumatori.
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