CorriereNerd.it

Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare

La robotica indossabile sta diventando sempre più rilevante nel miglioramento della qualità della vita delle persone. Tuttavia, uno dei settori in cui questa tecnologia potrebbe rivelarsi fondamentale è la riabilitazione di coloro che hanno subito danni cerebrali e deficit neurologici.Diverse soluzioni innovative sono state sviluppate per aiutare i pazienti nella loro riabilitazione. Ad esempio, il sesto dito artificiale può potenziare la presa delle persone affette da paresi della mano, le cavigliere vibranti possono aiutare il cammino dei malati di Parkinson e dispositivi comandati da smartphone possono essere utili nella terapia degli acufeni.

La sfida principale per questa linea di ricerca è affrontare i meccanismi delle neuroscienze, che sono fondamentali per comprendere come il cervello sia in grado di adattarsi plasticamente a nuovi componenti del corpo. Pertanto, è essenziale che neuroscienze e ingegneria lavorino insieme, in modo da favorire un progresso produttivo. In questo libro, due esperti di ricerca di frontiera ci mostrano a che punto siamo arrivati, dove stiamo andando e cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

Gli autori di “Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare” sono Domenico Prattichizzo, professore di Robotica e Automatica presso l’Università di Siena e direttore del SIRSLab (Siena Robotics and Systems Lab), e Simone Rossi, neurologo e neurofisiologo clinico. Rossi insegna Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Siena ed è responsabile del Brain Investigation & Neuromodulation Lab e della sezione clinica per la Diagnosi e la terapia della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento. Prattichizzo e Rossi hanno già pubblicato diverse opere di successo, tra cui “Il cervello elettrico” nel 2020. Ora, insieme, presentano “Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare”, un libro che esplora in modo approfondito il tema della robotica indossabile e le sue implicazioni nella riabilitazione e nel miglioramento delle vite delle persone.

Attraverso la loro esperienza e conoscenza del campo, gli autori offrono un’analisi dettagliata sui progressi attuali e le potenziali future prospettive di questa rivoluzionaria tecnologia. “Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare” rappresenta una lettura imprescindibile per tutti coloro che desiderano comprendere l’intersezione tra neuroscienze, robotica e riabilitazione, come anche per chi è interessato a conoscere le possibilità di miglioramento che queste tecnologie possono offrire nella nostra vita quotidiana.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento