Dopo 35 stagioni, “I Simpson” continuano a essere un fenomeno culturale senza precedenti. Ma la domanda che attanaglia molti fan è una sola: Quando finiranno? La stagione 36, iniziata il 29 settembre 2024 negli Stati Uniti, ha scatenato reazioni in tutto il mondo grazie all’episodio “Il compleanno di Bart” (Bart’s Birthday), presentato dallo show come il “finale di serie”. E ora, molti si chiedono: è davvero la fine per la famiglia più gialla d’America?
Una partenza “da finale”
L’episodio inizia in modo spettacolare, con la partecipazione speciale di Conan O’Brien, ex scrittore dei “Simpson”, che introduce lo show dal palco di un teatro pieno di celebrità animate: da Tom Hanks a Seth Rogen, fino al wrestler John Cena. Un omaggio non solo ai numerosi guest star apparsi nel corso degli anni, ma anche alla longevità della serie stessa. O’Brien, con il suo tipico umorismo caustico, scherza sull’idea che Fox abbia cercato di porre fine allo show più volte dal 1989, solo per essere smentita dal successo perpetuo della serie.
Ma qui arriva la svolta: O’Brien rivela che l’episodio finale è stato scritto, in parte, grazie all’intelligenza artificiale, e la storia di Bart’s Birthday si trasforma in una parodia dei finali di serie più noti della televisione.
Una parodia dei finali di serie… e poi?
La trama dell’episodio è una continua presa in giro degli epiloghi tipici delle serie TV, concludendo (o almeno così sembra) le storie di numerosi personaggi iconici di Springfield. Skinner si trasferisce in una nuova scuola a Sacramento, Willie diventa il suo compagno di stanza (forse preparando il terreno per uno spin-off?), e la famiglia di Milhouse si trasferisce ad Atlanta.
Nel frattempo, Homer inavvertitamente causa la morte del signor Burns, facendolo cadere in una vasca d’acido. L’eredità di Burns viene distribuita equamente tra i dipendenti della centrale nucleare, un colpo di scena che mette fine a una delle più grandi nemesi di Homer e di Springfield.
Persino Krusty il Clown decide di chiudere con il mondo dello spettacolo, riunendo il cast del suo show, incluso l’eterno rivale Telespalla Bob. Il bar di Moe chiude, e molti personaggi dicono addio al loro mondo con la classica frase: “Mi mancherà questo posto”. Insomma, sembra proprio un finale… fino a un certo punto.
Il colpo di scena: Bart e l’eterno decimo compleanno
Come in ogni finale che si rispetti, proprio quando i fan sono pronti a versare le ultime lacrime, ecco che arriva il colpo di scena. Bart torna a casa e scopre che sta per compiere 11 anni. Ma in 35 stagioni, Bart non ha mai invecchiato! La sua ribellione è immediata: si rifiuta di soffiare sulle candeline. E come nelle migliori tradizioni Simpsoniane, Homer reagisce strangolandolo, riportando tutto all’ordine: lo schermo si riavvia e Bart torna ad avere 10 anni. Il mondo di Springfield continua a girare come sempre, cancellando qualsiasi pretesa di un vero finale.
Abbiamo visto davvero l’ultimo episodio?
Nonostante Bart’s Birthday sia stato etichettato come il “finale di serie”, la realtà è molto più complessa. Matt Selman, lo showrunner dei Simpson, ha spiegato che lo show non è pensato per avere un finale definitivo. In un’intervista a Vulture, ha chiarito che l’idea di questo episodio era proprio quella di creare un “finto finale” che prendesse in giro i cliché dei finali di serie, solo per rifiutarlo completamente nel perfetto stile anarchico dei Simpson.
L’episodio chiude con una serie di parodie dei finali di serie più celebri della TV, da I Soprano a Breaking Bad, da MASH* a Succession. Un modo intelligente per ricordarci che, sebbene altre serie abbiano avuto una conclusione epica, I Simpson non sono fatti per finire.
Cosa ci aspetta ora?
Con il colpo di scena finale, i fan sono rimasti a chiedersi cosa succederà ora. La Fox non ha ancora confermato una 37ª stagione, ma sembra improbabile che il viaggio dei Simpson si concluda qui. Non dimentichiamo che la serie ha già in programma nuovi episodi speciali che verranno trasmessi su Disney+, tra cui il consueto speciale di Halloween e una parodia di The White Lotus intitolata Yellow Lotus.
Per ora, la domanda “Quando finiranno i Simpson?” rimane senza una vera risposta. Ma se c’è una cosa che abbiamo imparato da questo episodio è che i Simpson hanno una capacità incredibile di reinventarsi, persino parodiando la propria fine. Forse non vedremo mai un vero finale definitivo, ma forse è proprio questo il segreto della loro longevità: un mondo in cui nulla cambia veramente e tutto può continuare a esistere, come se fosse il giorno dopo.
Conclusione?
I Simpson sono più che una semplice serie TV; sono un’istituzione. E come ogni buona istituzione, sembrano destinati a durare per sempre. Quindi, finché Bart continuerà a rifiutare di compiere 11 anni, possiamo stare certi che i Simpson continueranno a farci ridere, piangere e riflettere.
Aggiungi commento