Il castello in aria di Diana Wynne Jones

Il romanzo fantasy “Il castello in aria” è stato pubblicato nel 1990 ed è stato scritto dalla famosa autrice britannica Diana Wynne Jones. Questo libro, composto da 21 capitoli, fa parte di una trilogia che comprende anche nel 1986 “Il castello errante di Howl” (che ha ispirato l’omonimo film d’animazione del Premio Oscar e Leone d’Oro alla Carriera Hayao Miyazaki) e “La casa per Ognidove” del 2008. “Il castello in aria” si basa su alcune novelle tratte dall’iconica raccolta di racconti orientali “Le mille e una notte” e vede la partecipazione di alcuni personaggi del primo libro, “Il castello errante di Howl”, in ruoli di supporto.

Il Castello Errante è scomparso, e così il suo proprietario, il potente mago Howl. E anche il demone del fuoco Calcifer sembra essere svanito nel nulla. Contemporaneamente, molto più a sud del regno di Ingary, un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah, famoso in tutto il villaggio per i suoi sogni a occhi aperti, si rende conto che una dopo l’altra le sue fantasie iniziano ad avverarsi. È il potere dell’immaginazione o c’entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? E la principessa Fior-della-Notte è vera o si tratta di un altro bellissimo sogno? Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, mostruosi djinn, angeli e creature stregate dall’identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl.

Diana Wynne Jones, autrice di fama mondiale nel genere fantasy e per ragazzi, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura. Il suo lavoro ha influenzato numerosi autori di successo, tra cui J.K. Rowling, Neil Gaiman e Susanna Clarke. In Italia, è particolarmente conosciuta per la sua Trilogia di Howl, che include il celebre romanzo “Il castello errante di Howl”, trasposto in un film d’animazione dallo Studio Ghibli. Nel corso della sua carriera, Jones ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Nel 1977, il suo libro “Vita stregata” ha vinto il Guardian Award for Children’s Books. È stata candidata per il Children’s Book Award nel 1981 e due volte per il Carnegie Medal. Nel 1999, ha ricevuto il Mythopoeic Awards negli Stati Uniti e il Karl Edward Wagner Award nel Regno Unito, entrambi importanti premi fantasy. Nel 2006, Diana Wynne Jones è stata insignita di un dottorato honoris causa dalla University of Bristol, sancendo così il suo status di figura influente nel mondo del fantasy.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *