Tre giorni di festa per il “Capodanno Celtico” al castello di Sorci ad Anghiari: programma di iniziative targate Arezzo Celtic Festival si arricchisce con un nuovo evento che, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre, proporrà un ricco calendario di attività per tutte le età tra spettacoli, musica, laboratori, conferenze, mercatini dell’artigianato e stand gastronomici. Il tutto, a ingresso libero e gratuito. L’evento pone le proprie radici nella volontà di far rivivere le atmosfere e le tradizioni del capodanno degli antichi popoli celti, il “Samhain”, che veniva celebrato tra ottobre e novembre come passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno, andando a coincidere con l’attuale festa di Halloween e a inserirsi in un contesto particolarmente suggestivo come il castello di Sorci noto per la leggenda del fantasma di Baldaccio.
I tre giorni dell’evento saranno scanditi da un ricco calendario di spettacoli e intrattenimenti con artisti provenienti da tutta la penisola che proporranno momenti dedicati alla magia, ai giochi di fuoco, ai racconti di paura e alla musica celtica e tribale con arpe e cornamuse, con la conclusione dell’accensione del fuoco sacro di “Samhain” dai druidi alla mezzanotte del 31 ottobre. Ben quindici saranno i workshop che proporranno anche esperienze manuali e creative per grandi e piccoli, spaziando tra lavorazione della ceramica, suono dell’handpan, laboratori di magia, lezioni di yoga e scuola di volo delle streghe, mentre conferenze e presentazioni di libri permetteranno di approfondire diversi argomenti tra druidismo, tarocchi, cristalli e origini paleo-celtiche del centro Italia.
Mauro Melis, ideatore e organizzatore dell’Arezzo Celtic Festival, ha dichiarato:
«La storia e le origini di Halloween sono celtiche e si ricollegano alla festa di “Samhain”. Solo nei secoli successivi, infatti, questa giornata ha subito molti cambiamenti fino a diventare la festa horror che conosciamo oggi. La finalità della nostra associazione è di promuovere eventi in cui rievocare tradizioni e usanze degli antichi celti e, di conseguenza, siamo felici di proporre la prima edizione del “Capodanno Celtico” che rappresenta una novità assoluta sul territorio aretino e che sarà scandita da tre giorni particolarmente ricchi di iniziative per tutte le età».
Tra i fili conduttori del “Capodanno Celtico” rientra, ovviamente, la festa di Halloween con una gara di decorazione della zucca, con l’esposizione di ogni creazione dedicata a questo frutto autunnale e con il premio per la più spaventosa. L’evento, infine, sarà arricchito dalle aree con gli stand gastronomici dove degustare ricette della tradizione celtica e dagli stand del mercatino esoterico e artigianale, inoltre sarà possibile scoprire le stanze e le storie del castello di Sorci con le visite guidate a cura dello scrittore Amos Cartabia. Il programma definitivo della festa è già disponibile sulla pagina facebook e sul portale dell’Arezzo Celtic Festival.