Monopoli è una città meravigliosa in cui è possibile ammirare chiese barocche, palazzi settecenteschi e fortificazioni medievali. Perdersi tra i suoi vicoli, circondati da casette bianche decorati con fiori colorati, è una vera esperienza tra storia e leggenda. Infatti la cittadina pugliese custodisce segreti antichi e affascinanti molti dei quali legati ai Cavalieri Crociati e Templari, che hanno lasciato le loro tracce in monumenti, chiese e castelli. Girando per i vicoli di Monopoli ancora oggi infatti si ha l’impressione di sentire il tintinnio delle spade e le parole che narrano storie di mille anni fa. Allora chiudiamo gli occhi, prendiamo un respiro profondo e ci prepariamo a intraprendere un viaggio che ci porterà chissà dove, un viaggio che oscilla tra il sacro e il profano.
I Templari, famosi per la loro travagliata e affascinante storia, erano attivi anche in Puglia, solitamente trovando rifugio in chiese, cattedrali o masserie. Nonostante siano stati perseguitati e l’ordine sia stato sciolto, alcuni segni della loro presenza sono stati rinvenuti anche a Monopoli. Croci patenti sono presenti in alcune chiese rupestri e cripte, testimonianza di un passato avvolto in mistero e leggenda1.
La cittadina pugliese è ricca di antichi simboli che si possono scoprire su monumenti, chiese e portoni: sono proprio i segni che i Cavalieri Crociati e Templari hanno lasciato, uomini coraggiosi che hanno scritto pagine importanti nella storia di Monopoli. Infatti, sia i Crociati che i Cavalieri Templari hanno attraversato questa città.
Ad esempio, i castelli di Monopoli sono testimonianza della presenza dei Cavalieri di Malta. Il castello di Carlo V, costruito nel XVI secolo, domina il mare e si trova circondato da mura che abbracciavano un’antica torre normanna. Questo castello, noto anche come Castello di Santo Stefano, sorge su di un antico sperone di roccia e ha una storia affascinante. Inizialmente era un convento dei monaci benedettini, successivamente divenne sede di un ospedale dell’Ordine Gerosolimitano. Infine, i Cavalieri di Malta lo trasformarono in una base per controllare i traffici verso la Terra Santa durante le Crociate. Monopoli divenne un importante crocevia di viaggi e contatti con l’Oriente. La città era animata da pellegrini, nobili, cavalieri, mercanti e religiosi che si preparavano per un lungo viaggio carico di fede o interessi economici.
Monopoli custodisce anche luoghi sacri legati ai Cavalieri Templari e ai Cavalieri di Malta. La chiesetta di San Giovanni, situata in largo San Giovanni, fu costruita nel XV secolo e successivamente riedificata nel 1707 da frate Domenico Recco, Commendatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Sebbene sia stata privata delle sue opere d’arte, la croce maltese sopra il portale ricorda il suo glorioso passato.
Monopoli è una città che sa sorprendere con la sua storia millenaria e i suoi tesori nascosti. Visitandola si può scoprire il suo volto più antico e misterioso, ma anche quello più moderno e vivace. Tra mare e movida, tra sacro e profano, Monopoli è una città dai mille volti.