I Pizzly di Jérémie Moreau

Dal 7 novembre sarà disponibile in libreria il nuovo graphic novel di Jérémie Moreau, intitolato “I Pizzly” e pubblicato da Tunué. L’autore, già noto per opere come “Penss e le pieghe del mondo” (vincitore del Gran Guinigi a Lucca Comics&Games) e “La scimmia di Hartlepool” (altro vincitore del Gran Guinigi a Lucca Comics&Games), ci propone un avvincente racconto sul rapporto tra uomo e natura.

“I Pizzly” è un incrocio tra un orso polare e un Grizzly, una nuova specie figlia dei cambiamenti climatici. A causa di questi cambiamenti, gli orsi polari si spingono sempre più in alto e si trovano a incontrare i grizzly delle foreste. Sullo sfondo di un’epoca dominata dall’Antropocene e da una umanità sempre più alienata dal suo gps, Moreau trasporta i suoi personaggi da Parigi all’Alaska, dalla modernità ai territori dei non umani, alla ricerca dell’uomo del futuro. Il graphic novel si presenta con una veste suntuosa, con copertina soft touch cartonata con titolo e dettagli argentati. Il formato grande permette di apprezzare pienamente le straordinarie tavole, caratterizzate da una quadricromia modificata con pantone magenta fluo.

La trama ruota attorno alla vita di Nathan, un autista Uber che guadagna soldi per crescere i suoi fratelli. Durante una giornata di grande stress, il suo gps smette di funzionare, facendo precipitare Nathan nel panico e facendogli fare un incidente. Annie, l’ultima cliente di Nathan, gli propone di andare a vivere con lei in una foresta dell’Alaska, per dare una svolta radicale alla sua vita. Nonostante le avversità, la piccola famiglia scoprirà le gioie di uno stile di vita più semplice, circondati dalla natura incontaminata e diventando un tutt’uno con essa.

Jérémie Moreau è un autore di successo, vincitore del Young Talent Award ad Angoulême nel 2012. Ha collaborato con Wilfrid Lupano per creare “La scimmia di Hartlepool”, un successo sia di pubblico che di critica, con riferimenti al teatro di Ionesco e al cinema di Buñuel e Kubrick. Oltre alla sua carriera nel cinema d’animazione come character designer, Moreau continua parallelamente la sua attività nel mondo dei fumetti. Ha realizzato l’adattamento con Chris Donner del romanzo “Corri, Tempesta!” che presto diventerà un film, e ha creato opere come “La saga di Grimr” e “Penss e le pieghe del mondo” come autore unico.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *