I musei di Roma su Second Life

Da Villa Borghese a Second Life: questo il percorso d’avanguardia tracciato dalla mostra “The Big Bang” che nella “Real Life” si è conclusa il 19 ottobre al Museo Bilotti di Roma ed è poi stata inaugurata nel mondo virtuale alla presenza di 60 avatar. Dopo un’appassionante visita virtuale alla mostra, venerdì 14 novembre alle 17.00 presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis sarà presentato l’articolato progetto del Sistema Musei Civici di Roma per una cultura 2.0 che include anche la condivisione di informazioni e materiali su blog.museiincomuneroma.it e la possibilità di scaricare foto e video dei musei su www.youtube.it e www.flickr.com.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Zètema Progetto Cultura e Fondazione Valore Italia ed è gestita da Marina Bellini, autrice e regista, esperta di nuovi media. La presentazione del 14 novembre sarà l’occasione per analizzare le infinite potenzialità che le nuove tecnologie portano nel mondo della cultura e nella gestione del patrimonio artistico: dall’inaugurazione di mostre su Second Life alla condivisione interattiva di informazioni e materiali. Con Second Life le mostre diventano ancora più immersive e coinvolgenti perché è possibile entrare nelle opere d’arte. Infatti l’intervento scenografico in 3D scompone i parametri tradizionali e i quadri si dilatano diventando parete, pavimento o oggetto in movimento, fino a formare un percorso interattivo estremamente affascinante. Qui è possibile visitare una mostra che si sta svolgendo a chilometri di distanza o che nella “Real Life” si è già conclusa.

Per i Musei Civici romani la scelta di debuttare su Second Life con “The Big Bang” non è casuale. Il complesso rapporto tra Scienza e Arte, Cosmo e Animo Umano, affrontato dalla mostra curata da Gianni Mercurio, racconta mondi solo apparentemente distanti e spesso discussi in rete. Le opere presentate nella mostra reale, ma anche quelle in catalogo non esposte per ragioni di spazio, sono state trasformate in collaborazione con la builder Micaela Cini in una scenografia coinvolgente. La serata di inaugurazione del 12 ottobre è andata in diretta videostreaming grazie a 2LifeCast su www.piublog.it e nella land di Experience Italy sugli schermi installati in esterno.

La mostra interattiva è diventata anche un pretesto per dare vita a una partecipazione creativa tramite il concorso The Big Bang 2.0 aperto a chiunque voglia aderire con una o più opere: dalla grafica digitale alla fotografia, dalla pittura al 3D. Il bando del concorso, che prevede un premio finale assegnato da una giuria presieduta dal curatore della mostra reale Gianni Mercurio, é pubblicato sul blog.museiincomuneroma.it Ma l’approdo a Second Life è stato solo l’ultima tappa del progetto partito a settembre con l’apertura del blog.museiincomuneroma.it. Il Blog, nato per diffondere le attività dei musei comunali anche tra gli utenti dei grandi collettori e delle community di internet, ne ha ampliato l’offerta attraverso i vari canali interattivi.

Post, video e fotografie sono accessibili direttamente attraverso il nuovo Blog – vero e proprio contenitore di informazioni e materiali – creato all’interno di wordpress.com, una delle più visitate community in Italia con i suoi 4 milioni di Blog differenti e con un record di oltre 36 milioni di parole scritte ogni giorno. I post possono essere commentati in modo immediato senza alcuna registrazione preventiva dell’utente e sono organizzati secondo una struttura molto semplice: convegni, eventi, mostre, second life, visite guidate. Foto e video sono anche visibili su due canali di video e foto sharing, selezionati in base ad uno studio sulla visibilità e sul bacino di utenza: www.youtube.it e www.flickr.com. Su entrambi sono stati creati canali tematici dedicati al Sistema  Musei Civici che contengono video, foto e immagini, alcuni dei quali realizzati appositamente per il blog.

I tre canali vivono di visibilità propria e portano una parte dei propri visitatori al Sistema Musei. Nel contempo il Blog convoglia gli utenti dei tre sistemi creando un interscambio di visibilità. Si crea così una rete di utenti che fruiscono di informazioni, video e foto e che riconduce tutti alla stessa fonte: il Sistema Musei Civici.

Con l’approdo a Second Life e grazie a post, video e foto da scaricare su blog.museiincomuneroma.it, www.youtube.it e www.flickr.com la cultura del Sistema Musei Civici diventa 2.0, un progetto innovativo che rende sempre più coinvolgente e raggiungibile da qualsiasi luogo il suo immenso patrimonio culturale.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *