La voce più popolare dei cartoni animati giapponesi è originaria di Napoli, e il nome della cantante è Ilaria Graziano. Ha iniziato a cantare da giovane e ha lavorato con diversi artisti come E Zezi, Daniele Sepe, dj Miele, Paolo Polcari e Speaker Cenzou. Oggi, è diventata una vera e propria eroina dei “anime”, le versioni animate dei “manga”, e una vera star per gli appassionati del genere. Grazie alla collaborazione con Yoko Kanno ha realizzato le colonne sonore di “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex”, “Cowboy Bebop” e “Wolf Rain”, ma ha interpretato anche molte altre canzoni, distribuite su dieci diversi CD.
Ilaria ha raccontato la sua avventura come cantante per i cartoni animati giapponesi, nata per caso dopo un primo contatto con dei giapponesi in Italia alla ricerca di una voce per le loro canzoni. Lei canta in inglese, in francese, in italiano e anche in una lingua che non esiste ma è stata inventata. Ha scritto anche dei testi in italiano, con indicazioni sulle situazioni che doveva descrivere.
Essendo una cantante di cartoni animati giapponesi, ha viaggiato molto, soprattutto in Giappone e a New York, ma anche a Parigi e Londra, dove ha vissuto per quasi cinque anni. Ha sottolineato l’importanza di essere cittadini del mondo e di conoscere le opportunità che si possono avere, senza farsi trascinare dall’ambizione e capire bene quello che si può fare.
Ilaria ha raccontato anche la sua esperienza al MechaCon, una convention che si è tenuta in Louisiana, dove si è esibita insieme a Francesco Forni, il suo chitarrista. È stata accolta in modo incredibile, con un migliaio di persone che sono venute ad ascoltare la sua musica. Ha anche parlato dei suoi progetti futuri, compresa una tournée in America e il lavoro sui suoi progetti solisti. In ogni caso, Ilaria Graziano è felice che il suo ruolo di interprete non sia mai stato messo in secondo piano.
Aggiungi commento