CorriereNerd.it

I luoghi di Lovecraft. Un Viaggio Semiserio nel Mondo del Terrore e del Mistero

Immaginate di immergervi nelle cupe atmosfere di Innsmouth, di passeggiare tra le nebbie di Arkham o di perdervi tra le misteriose rovine di R’lyeh. Se siete appassionati dell’universo creato da H.P. Lovecraft e avete sempre desiderato scoprire i luoghi più iconici dei suoi racconti, non c’è niente di meglio che affidarvi a I luoghi di Lovecraft, la guida turistica che trasforma il viaggio nei mondi lovecraftiani in un’avventura bizzarra e inquietante.

I luoghi di Lovecraft - Edizioni NPE [Libro sfogliato]

Tornata in una nuova edizione brossurata e a un prezzo accessibile, questa guida, pubblicata da Edizioni NPE, rappresenta un curioso incrocio tra un manuale di viaggio e un’ode all’orrore cosmico che ha reso Lovecraft uno degli autori più influenti del XX secolo. Creata da Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori, I luoghi di Lovecraft è una lettura che affascina e inquieta, trasportando il lettore in una dimensione sospesa tra realtà e finzione.

A prima vista, il libro sembra una Lonely Planet di altri tempi, una di quelle guide turistiche vecchio stile, piene di mappe, illustrazioni dettagliate e suggerimenti pratici per ogni tipo di viaggiatore. Ma c’è un dettaglio che distingue questa guida da tutte le altre: il suo itinerario non è certo quello di una località esotica da sogno, ma piuttosto una carrellata di luoghi che farebbero rabbrividire chiunque abbia una minima conoscenza del pantheon lovecraftiano.

Da Arkham, la città segnata dall’orrore nascosto nelle sue antiche mura, a Dunwich, dove la follia scorre nelle vene degli abitanti, fino a R’lyeh, l’isola sottomarina che cela il grande Cthulhu, ogni pagina di questa guida è intrisa di un fascino misterioso e inquietante. Non si tratta solo di un viaggio fisico, ma anche psicologico, alla scoperta di angoli dell’ignoto che sfidano la comprensione umana.

Il volume, che si ispira nelle sue forme alle guide turistiche dei primi del Novecento, è arricchito da una serie di illustrazioni che riportano alla mente l’immaginario lovecraftiano: dalle oscure profondità marine alle nebbiose lande di terraferma. Ogni luogo è accompagnato da mappe dettagliate, ma anche da utili consigli per il viaggiatore coraggioso che osasse addentrarsi in queste terre pericolose. E se pensate che la vostra sicurezza sia garantita, preparatevi a scoprire ricette tipiche delle Terre del Sogno – alcune forse più appetibili di altre, dipende dalla vostra visione del mondo – e un dizionario essenziale per comunicare con gli “indigeni” locali. Un piccolo dettaglio che, seppur ironico, evidenzia l’elemento straniante e il distacco dalla normalità che permea ogni aspetto dell’opera di Lovecraft.

Tuttavia, è bene ricordare che questo non è un viaggio per tutti. Le terre descritte in I luoghi di Lovecraft sono permeate da un’atmosfera di oppressione e mistero che potrebbe non essere adatta ai più sensibili. L’autore di Providence, infatti, non offre mai un rifugio sicuro, ma piuttosto espone le fragilità e le paure più profonde dell’animo umano, mettendo in discussione la realtà stessa. Questo volume è quindi una guida ironica, sì, ma anche un omaggio al terrore che si cela nell’ignoto, un invito a esplorare territori che non sono fatti per essere compresi.

In conclusione, I luoghi di Lovecraft non è solo un’opera per gli amanti dei racconti dell’orrore, ma un vero e proprio oggetto di culto per chiunque voglia esplorare i confini tra realtà e fantasia, tra normalità e follia. Il volume, che sarà disponibile per il pre-ordine a partire dalla prima settimana di maggio, si preannuncia come un compagno ideale per chi desidera intraprendere l’ultimo, infausto viaggio verso l’ignoto. E se dovesse rivelarsi l’ultimo viaggio, beh, almeno sarà stato indimenticabile.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cancella la replica

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Exit mobile version