Filippo, un ragazzo di 22 anni che abita in Valtellina, che abbiamo già ospitato nelle nostre pagine con un’intervista riguardante il suo talento Cosplay oggi ci parlerà di un’altra sua passione, quella per i mattoncini Lego. Questo suo interesse nasce in tenera età (attorno ai tre anni) infatti sua madre racconta che ha sempre avuto un legame forte con i mattoncini; Filippo trascorreva intere ore a montare piccoli set tipo “Duplo” ma subito li trasformava in qualcosa di suo personale stravolgendo la costruzione. Con il passare del tempo cresceva anche il numero di mattoncini che aveva a disposizione, pezzi di ogni forma e tipologia dai “Lego System” ai “Technic”.
Nel 2015 con l’uscita di “Star Wars Il Risveglio della Forza” le sue costruzioni si sono focalizzate su questa saga, ma i semplici set per lui non erano abbastanza, allora si è voluto cimentare nella creazione di una moc (my own creation) a tema. Le prove antecedenti alla prima versione del diorama sono state numerose; infatti, c’è stato un vero e proprio processo di prototipazione; in questa fase il diorama appariva molto variopinto ma aveva già delle caratteristiche peculiari ed interessanti. Le poche persone che hanno visto il diorama dicevano che c’era del potenziale, purtroppo Filippo non ha documentato questa fase preparatoria.
Grazie a una mostra/evento organizzata/o nella sua zona da un gruppo di recente creazione di appassionati lego “A.S.C ValBricks”, di cui Filippo poi è diventato un socio, ha potuto perfezionare e sviluppare questa sua creatività in ambito “Lego Star Wars” e non solo.Da qui in avanti c’è stato un susseguirsi di mostre sia in Valtellina che al di fuori di essa dove ha potuto confrontarsi con altri costruttori e sviluppare nuove competenze costruttive. Purtroppo, la situazione attuale non permette di organizzare eventi a tema Lego per le norme vigenti relative alla pandemia. Filippo racconta che: durante questi eventi oltre all’area espositiva veniva allestita un’area gioco molto apprezzata dai piccoli e non che potevano costruire dei set dati loro in prestito; possiamo comprendere quanto sia indaginoso sanificare ed igienizzare ogni singolo pezzo per l’utilizzo del pubblico. Malgrado la situazione sanitaria Filippo ha continuato a migliorare la sua moc per poter avere qualcosa di nuovo da mostrare quando questo momento infelice sarà alle nostre spalle.
Tuttora la moc si presenta come un diorama raffigurante Tatooine con un fronte di battaglia ispirato al videogioco Star Wars Battlefront: con un fronte imperiale con un AT-AT e un AT-ST motorizzati e un fronte ribelle con le torrette anticarro e anti-fanteria anche loro motorizzati. Filippo spiega quanto il movimento rende più contestualizzato e fedele al videogioco il tutto.
Durante il periodo di confinamento COVID-19 Filippo si è voluto concentrare anche su dei tipi di moc in scala ridotta. Ha sempre trovato accattivanti i Brickheadz Lego, soltanto che secondo lui, i personaggi prodotti dall’azienda erano pochi, per questo motivo, con l’utilizzo della progettazione digitale, nello specifico il programma “Stud.io” ha avviato un nuovo processo di design lego creando Brickheadz non ancora in commercio dall’azienda. Potete trovare le sue istruzioni sul suo account del sito “Rebrickable”. Ovviamente la creazione di questo account “Rebrickable” ha conseguito l’apertura di una pagina Instagram che fa da vetrina per tutti i suoi lavori di nome “kaminobrickheadzsmocs”.
Il primo lavoro di Filippo in digitale è stato un personaggio della categoria cloni (Capitano Rex), che in Star Wars sono creati su un pianeta di nome Kamino, da qui l’origine del nome del suo account.
La soddisfazione più grande di Filippo è quella di essere riuscito a ricreare dal vero alcuni suoi progetti per verificarne la stabilità e la resa dal vivo del prodotto cosa non facile in digitale. Filippo conclude dicendo che il mondo Lego è un’esperienza individuale in cui dare sfogo alla creatività, riferisce che è come essere in una sorta di bolla dove esisti solo tu e i mattoncini in cui viene catalizzata tutta l’energia creativa ed inoltre ci allontana momentaneamente dai problemi della vita quotidiana.
Di seguito i link per il profilo Lego di Filippo dove il creativo ha inserito le sue istruzioni (rebrickable) e il suo profilo instagram: