Il film racconta la storia di Fred Flintstone (John Goodman), un operaio della cava Slate & Co., che presta dei soldi al suo migliore amico e vicino di casa Barney Rubble (Rick Moranis) per permettergli di adottare un bambino, il piccolo e selvaggio Bamm-Bamm. In cambio, Barney scambia il suo test di idoneità con quello di Fred, facendogli ottenere una promozione a vicepresidente dell’azienda. Tuttavia, si tratta di una trappola ordita dal malvagio Cliff Vandercave (Kyle MacLachlan) e dalla sua segretaria Sharon Stone (Halle Berry), che vogliono sfruttare Fred per rubare i soldi della società e farlo passare per il colpevole. Fred dovrà quindi affrontare le conseguenze della sua nuova posizione, tra i sospetti della moglie Wilma (Elizabeth Perkins), le pressioni della suocera Perla (Elizabeth Taylor) e la gelosia della moglie di Barney, Betty (Rosie O’Donnell).
Il film, che compie proprio oggi trent’anni, è una fedele trasposizione dell’omonima serie animata creata da William Hanna e Joseph Barbera nel 1960, riprendendone i personaggi, le ambientazioni, le gag e le musiche. Il film è anche ricco di citazioni e riferimenti ad altre opere cinematografiche e televisive, come Jurassic Park, Star Wars, Basic Instinct e I Simpson. Il film ha avuto un grande successo al botteghino, incassando oltre 341 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 46 milioni. Il film ha avuto anche un prequel, intitolato I Flintstones in Viva Rock Vegas, uscito nel 2000 e diretto sempre da Levant.
I Flintstones è un film che ha saputo divertire e intrattenere il pubblico di tutte le età, grazie al suo umorismo, alla sua fantasia e al suo affetto per i personaggi della serie animata. Il film è diventato un classico della commedia e un esempio di come trasporre in modo efficace e originale un cartone animato sul grande schermo. Il film celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario, e resta ancora oggi una pellicola da rivedere e apprezzare.