Il film “I Flintstones in Viva Rock Vegas” è un prequel del primo film dei Flintstones, uscito nel 1994, e racconta le origini della coppia formata da Fred Flintstone e Wilma Slaghoople. Il film si svolge nella preistorica città di Bedrock, dove Fred lavora come operaio in una cava di pietra, e nella lussuosa città di Rock Vegas, dove Wilma è la figlia di un ricco imprenditore. Fred e Wilma si innamorano a prima vista, ma devono affrontare le ostilità delle rispettive famiglie e le insidie del malvagio Chip Rockefeller, che vuole sposare Wilma per i suoi soldi.
Il film è una commedia leggera e divertente, che riprende i personaggi e le situazioni della famosa serie animata creata da William Hanna e Joseph Barbera nel 1960. Il film è ricco di riferimenti ironici alla cultura popolare e alla storia americana, come ad esempio la parodia di Elvis Presley interpretata da Alan Cumming. Il film è anche una celebrazione dell’amicizia tra Fred e Barney Rubble, e dell’amore tra Fred e Wilma, che superano ogni difficoltà grazie alla loro sincerità e al loro affetto.
“I Flintstones in Viva Rock Vegas” è adatto a un pubblico di tutte le età, che apprezzerà le scenografie colorate, i costumi fantasiosi, gli effetti speciali e le gag comiche. Il film è interpretato da un cast di attori noti, come Mark Addy, Kristen Johnston, Stephen Baldwin e Jane Krakowski, che riescono a rendere credibili e simpatici i personaggi dei cartoni animati. Il film è diretto da Brian Levant, che aveva già diretto il primo film dei Flintstones, e che dimostra di avere una buona padronanza del genere. Il film ha ricevuto recensioni miste dalla critica, ma ha avuto un discreto successo al botteghino .