Intelligenza artificiale nei film Marvel: il futuro è qui

Il mondo di Secret Invasion è pieno di ambiguità. Con migliaia di Skrull mutaforma sulla Terra, non si può mai essere sicuri di ciò che si vede.

Un momento si vede Nick Fury o un leader mondiale rispettato, il momento successivo il loro volto si trasforma in qualcosa (o qualcuno) completamente diverso. Questa è la trama del nuovo show del Marvel Cinematic Universe su Disney Plus (e della sua controparte a fumetti), che segue Nick Fury mentre scopre un’invasione segreta della popolazione Skrull sulla Terra.

Ma il concetto di mutamento di forma si riflette anche nell’approccio unico della serie ai titoli di testa, che sembrano una sorta di rappresentazione ad acquerello dei personaggi e dei temi di Secret Invasion. Mentre vediamo una sequenza inquietante e minacciosa di Skrull verdi che prendono sempre più il controllo del mondo, sembra che un’intelligenza artificiale sia stata incaricata di creare il “cubismo Skrull” – il che, in realtà, non è poi così lontano dalla realtà.

Come racconta il regista e produttore esecutivo Ali Selim, la sequenza introduttiva è stata creata da Method Studios utilizzando l’intelligenza artificiale, cosa che gioca con i temi stessi della serie.

“Quando ci siamo rivolti ai fornitori di intelligenza artificiale, questo faceva parte del progetto: è emerso dall’identità mutevole del mondo Skrull. Chi ha fatto questo? Chi è questo?”

Una GIF dei titoli di testa generati dall’IA mostra una transizione da una scena di folla all’immagine del profilo di uno Skrull: Marvel Studios. Come molte persone, Selim ammette di non “capire bene” come funziona l’intelligenza artificiale, ma è rimasto affascinato dai modi in cui l’IA poteva tradurre il senso di presagio che voleva per la serie.

“Gli parlavamo di idee, temi e parole, e poi il computer partiva e faceva qualcosa. E poi potevamo cambiarlo un po’ usando le parole, e sarebbe cambiato”.

Method Studios non ha risposto alla richiesta di commento su come abbia progettato esattamente la sequenza (lo staff dei titoli di coda comprende produttori, designer e un tecnico dell’intelligenza artificiale). Ma l’azienda ha già lavorato a serie Marvel come Ms. Marvel, Loki e Moon Knight, oltre che alle stagioni 2 e 3 di Battle of the Bastards e For All Mankind di Game of Thrones.

L’arte AI è certamente un argomento caldo al momento, con preoccupazioni che vanno dai diritti degli artisti sul loro stile e su come viene utilizzato il loro lavoro alle richieste dei lavoratori in sciopero con la Writers Guild. Ma altri, come Selim o Kaitlyn “Amouranth” Siragusa – una streamer che usa l’IA per costruire una versione chatbot di se stessa – vedono l’IA come uno strumento che può prosperare nella “valle dell’inquietudine” tra la vita reale e l’artificio. Nel caso di Secret Invasion, Selim dice di essere stato entusiasta di ciò che Method Studios ha portato allo show:

“Mi è sembrato esplorativo ed inevitabile, eccitante e diverso”.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *