Il film de “I Draghi del Crepuscolo d’Autunno”

La notissima saga letteraria di Dragonlance, vero punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere Fantasy è diventato un film a cartoni animati. Il primo capitolo della sagaI Draghi del Crepuscolo d’Autunno” scritto nel lontano 1984 da Margaret Weis e Tracy Hickman, è stato rilasciato solo per il mercato home video nell’autunno 2007 sotto etichetta Paramount.

Il ritorno dei draghi di Takhisis sembra togliere ogni speranza di pace agli abitanti di Krynn, ma anche nel buio più totale c’è sempre una luce che brilla. Si crea infatti un’alleanza fra un gruppo di eroi tra cui: la Regina delle tenebre, elfi, gnomi, cavalieri, barbari, che tutti insieme si mettono alla ricerca della mitica Dragonlance. Ce la faranno i nostri eroi? Una storia avvincente in cui Il Bene e il Male sono impegnati in una lotta estenuante e senza esclusioni di colpi. Il primo volume della Trilogia ha inizio con la presentazione di coloro che sono alla Locanda dell’Ultima Casa a Solace. Non sono lì per caso ma grazie ad un patto siglato cinque anni prima. C’è un assente però. Iniziano a circolare voci su di un enorme esercito che si starebbe radunando nel Nord. A questo punto i protagonisti dell’avventura partono per capire che sta succedendo nel mondo di Krynn.

La regia della pellicola è stata affidata ad un veterano delle produzioni animati “fantasy” Will Meugniot (The X-Men e The Real Ghostbusters) mentre la sceneggiatura è stata adattata da Giorgio Strayton (Cleopatria 2525″, “Xena: Warrior Princess” e “Hercules: The Legendary Journeys) con il contributo delle due autrici originali.

Qualche giorno dopo l’annuncio della realizzazione della pellicola nel blog ufficiale dell’attrice Lucy Lawless, anche l’autrice originale della saga, Margaret Weis ha deciso di parlare nel suo forum di questa produzione:

Cari amici, avrei voluto aspettare fino al momento del “WAHOO Big Announcement” sul sito di dragonlance movie, ma dato che Lucy Lawless ci ha anticipato, è bene che voi sappiate cosa stia succedendo. Paramount Studios sta realizzando “I Draghi del Crepuscolo d’Autunno” come lungometraggio animato per un pubblico adulto. Permetterà al sito del film di fornirvi dettagli sul regista, lo sceneggiatore, la casa di animazione e tutto il resto.Per il momento vi basti sapere che Tracy e io abbiamo lavorato con la produzione per oltre un anno. E’ stato meraviglioso lavorare con loro. Ci hanno permesso di controllare lo script e ci hanno contattato per le nostre opinioni. […] Ci hanno mostrato tutti gli artwork e chiesto la nostra approvazione (cosi come al direttore artistico di WoTC per Dragonlance). Abbiamo lavorato anche con i ragazzi del Whitestone Council per questo. Da quello che ho visto, sarà stupendo! La grafica è grandiosa. Speriamo che qualche illustrazione venga pubblicata sul sito del film. E Tracy e Io parleremo ancora del film prossimamente e può darsi che ci porteremo alcuni artwork nel tour che daremo per i libri. Siamo veramente eccitati per tutto questo!

Margaret

Dragonlance avrebbe meritato un investimento ben più “sostanzioso”. Memori del successo al botteghino del Signore degli Anelli abbiamo davvero sperato in una produzione di pari livello… ok ci eravamo solo illusi. Un film di animazione si traduce di solito in un abbassamento di target d’età, una semplificazione della storia per renderla adatta ad un pubblico più giovane, questa almeno è la prassi in “occidente”. L’equazione cartoni animati = roba da bambini è (purtroppo) quasi sempre rispettata. Se fosse stato realizzato da uno studio giapponese allora probabilmente ci saremmo trovati davanti un prodotto molto diverso. Inoltre la sola uscita in DVD fa intendere che si tratta comunque di un film a basso budget, meno costi, prodotto di qualità medio-bassa.
La Toonz Animation ha curato la produzione vera e propria insieme alla Commotion Pictures e Epic Level Entertainment, con il “conceptual artwork” di Kunoichi. Il risultato? Un misto di disegni 2D tradizionali e 3D in computer graphic. Un mix estetico particolare… i personaggi che appaiono come un normale cartone animato ed i draghi (e draconici) molto più dettagliati. Davvero curioso il risultato nelle scene in cui questi due aspetti appaiono contemporaneamente a video. Una scelta estetica che potrebbe non piacere a molti ma, tutto sommato passabile, non fosse altro che per la novità. A questo punto però forse sarebbe stato meglio fare tutto in 3D, la storia presenta molte situazioni spettacolari ed un maggiore impatto grafico avrebbe di sicuro giovato.

Nel cast dei doppiatori si leggono i nomi di Michael Rosenbaum (Lex Luthor di Smalville nei panni di Tanis), Lucy Lawless (Goldmoon) e Jason Marsden (Tasselhoff). Il sito ufficiale del film è Dragonlance-Movie.com, già noto a tutti gli appassionati per le numerose info che ha fornito negli scorsi anni sugli spoiler di eventuali produzioni hollywoodiane sulla saga … vi ricordate il noto volto di Keanu Reeves versione Raistlin?

In definitiva si tratta di un buon prodotto. Mi piace che qualcuno abbia preso in considerazione la trasposizione in film di questa amata saga, e che abbia realizzato un’opera tutto sommato buona. Mi piace pensare (e sperare) che si sia creato un altro precedente, che altri libri fantasy diverranno presto prodotti cinematografici. Certo è che con maggiori investimenti e diverse scelte realizzative questo film avrebbe potuto essere un capolavoro.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *