Un centenario che si propone come un grande evento artistico – culturale rivolto sia agli appassionati che al grande pubblico e che si coniuga in uno spettacolo unico di rilevanza nazionale e internazionale: un viaggio attraverso generi, tecniche, personaggi e autori per scoprire e conoscere il magico mondo del cinema d’animazione. La 13° edizione de I Castelli Animati celebrerà questa ricorrenza con una serie di eventi speciali, nell’ambito dell’ormai collaudato programma del Festival.
La manifestazione si articolerà in:
· evento speciale “100 anni del cartone animato” anteprime e retrospettive
· proiezioni di cortometraggi, lungometraggi, serie tv, spot, videoclip, mobile entertainment, effetti speciali per il cinema (VFX);
· incontri con i più grandi autori del cinema di animazione mondiale;
· mostre e “performance” creative di ospiti, artisti e personaggi dello spettacolo;
· workshop formativi e incontri con le scuole di animazione europee ed italiane;
· conferenze professionali;
· marketplace e sessione di pitching
EVENTO SPECIALE “I 100 ANNI DEL CARTONE ANIMATO”
Le opere del decennio: Una giuria qualificata selezionerà i film d’animazione più rappresentativi di ciascun decennio dei cento anni del cartone animato; Le opere del secolo: Un panel di illustri esperti del settore assegnerà il Premio al Miglior Cartone Animato del Secolo nelle categorie lungometraggio e cortometraggio. Speciale: Il cartone animato italiano tra ieri ed oggi. L’animazione raccontata dai suoi pionieri: Gibba, Passacantando, Cingoli, Castrovillari, Di Girolamo, e molti altri.
ANTICIPAZIONE DEGLI OSPITI
Signe Baumane, autrice di origine russa, creatrice dell’esilarante serie “Teat Beat Sex”, il sesso visto dalle donne; Richard Barnett (Gran Bretagna), della casa di produzione Trunk, specializzata nella creazione di spot e videoclip, che ha realizzato lo splendido spot della televisione Bravia; Pablo Grillo (Gran Bretagna), che ha lavorato come supervisore all’animazione e animatore in tre dei film della saga di Harry Potter (Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e la camera dei segreti);
Raffaello Vecchione, italiano che vive e lavora a Los Angeles, character designer e modellista 3D presso i prestigiosi studi Disney-Pixar.
ANTEPRIMA MONDIALE
OO (Zero Zero) di Marco Pavone, lungometraggio autoprodotto. 1946. Yuri è un bambino chiuso ed insicuro. Il suo unico amico è un pupazzo dal grande cappello. Una notte, in seguito ad un incidente, il piccolo Yuri dovrà attraversare da solo con Cappellaccio il bosco. Secondo una vecchia leggenda in questo lugubre e misterioso ambiente si nasconde un temibile fantasma, pronto ad assalire chiunque profani la sua dimora. Quella notte Yuri dovrà affrontare il fantasma per salvare i suoi genitori, e dovrà svelarne il mistero che lo condurrà a conoscere se stesso ed il suo destino.
I CONCORSI E I PREMI
- Il Concorso Internazionale: più di 40 film provenienti da oltre 25 Paesi si contenderanno il Gran Premio, il Premio Speciale della Giuria, il Premio al migliore Film Europeo, la migliore Opera Prima, il Premio del Pubblico. Il Concorso ha acquistato crescente prestigio e negli ultimi due anni i film premiati ai Castelli Animati hanno poi vinto l’Oscar per l’animazione nonché il Premio Cartoon d’Or, l’oscar europeo dell’animazione istituito dall’Unione Europea.
- Il Concorso Musicanimata, per il miglior Videoclip musicale dell’anno, in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – di Faenza
- Il Concorso Italia è la vetrina prestigiosa per i giovani talenti emergenti, che si contenderanno il Gran Premio e il Premio Speciale della Giuria.
- Il Concorso Web premierà le migliori animazioni realizzate appositamente per Internet, in collaborazione con il sito XL di Repubblica.
- Il Concorso Effetti molto speciali
- Il Premio “Fabrizio Bellocchio” per il contenuto sociale
- Il Premio Castelli Animati-Tutto Digitale, in collaborazione con il più importante mensile italiano del settore, con la partecipazione di tutte le maggiori case di distribuzione di home video e DVD
FORMAZIONE E WORKSHOP
“Castelli Animati Campus”: workshop tenuti dai più grandi autori del mondo, rivolti agli studenti delle scuole italiane di animazione e professionisti del settore. Il Festival organizza ogni anno incontri tra le scuole di animazione italiane e le più prestigiose scuole internazionali, con una fitta serie di appuntamenti mirati e workshop: nel corso degli anni sono state coinvolte l’ENSAD (École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, di Parigi) la Filmakademie Baden-Württemberg (Germania), La Poudriere (Francia), la Bristol School of Animation (Regno Unito), la Vancouver Film School (Canada) e tutte le scuole italiane. Nel 2008 un tributo speciale verrà dedicato al Dipartimento di Animazione della Scuola Nazionale di Cinema di Torino, la più importante università italiana del settore, la scuola europea ospite sarà la Gobelin, Ecole de l’Image, nata in raccordo al festival di Annecy, oggi una delle più importanti realtà formative francesi.
PROFESSIONAL
In collaborazione con ICE – istituto per il Commercio Estero – e Sviluppo Lazio. Incontri e conferenze professionali rivolti ai professionisti e agli operatori del settore dell’animazione con l’obiettivo di contribuire a sostenere la capacità produttiva e la valorizzazione delle piccole e medie imprese produttrici di contenuti animati.
Marketplace & Pitching:
– Incontri B2B per lo sviluppo di concept progettuali, di pre o post produzioni e di coproduzioni.
– Presentazioni e proiezioni di showreel alla presenza di una qualificata rappresentanza di buyer nazionali e internazionali e acquisition manager dei più importanti broadcaster e broadbander.
Quando: dal 26 al 30 novembre 2008
Ingresso Libero
Per saperne di più: www.castellianimati.it
Aggiungi commento