CorriereNerd.it

I Care Cartoon – Cinema di animazione e impegno sociale

Il cinema di animazione e il fumetto come veicoli per capire e confrontarsi con le grandi tematiche sociali del nostro tempo: è questo il tema della serata “I Care Cartoon – Cinema di animazione e impegno sociale”.Una serata di fumetti, animazione, dibattiti e incontri con gli autori organizzata dall’Associazione Fabrizio Bellocchio ONLUS, con la collaborazione dei Castelli Animati e di Romics, con il Patrocinio del Municipio Roma III e dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Educative, Formative, per l’Adolescenza e l’Innovazione.

La serata sarà presentata da Fabrizio Mazzotta, direttore di doppiaggio, autore di fumetti e doppiatore, e Luca Raffaelli, direttore artistico dei Castelli Animati. Scopo della serata è mettere in evidenza tematiche di ampio respiro e di grande impatto sociale come guerra, immigrazione, integrazione e differenze culturali, affrontandole con la poetica e la forza dei film d’animazione vincitori del Premio Fabrizio Bellocchio ai Castelli Animati, tra cui “The Moon and the Son”, di John Canemaker, premio Oscar 2006; “A l’ombre du voile”, sulla controversa questione del velo per le donne islamiche; le storie delicate e intense di “Sandbox” e “Le Noeud Cravate”. Tramite il linguaggio universale dell’animazione sarà possibile confrontarsi con problematiche di grande attualità e dal forte impatto emotivo.

Il mondo dei fumetti sarà rappresentato da Bruno Brindisi
, disegnatore di Dylan Dog e di Tex. Nel corso della serata il critico Giuseppe Pollicelli presenterà i libri “Lezioni di fumetto: Bruno Brindisi, una linea chiara di raccontare l’orrore”, lunga intervista del critico Davide Occhicone con il famoso disegnatore; “Il Cinema d’Animazione Italiano Oggi”, di Sabrina Perucca, direttrice organizzativa di Romics e l’ultimo libro di Luca Raffaelli “Tratti e Ritratti”. Gli autori dei testi saranno presenti all’incontro, per rispondere alle domande del pubblico.
Sala Ranuccio Bianchi Bandinelli
Parco Castro Laurenziano, Via A. Scarpa 14/16
Domenica 4 ottobre 2009, ore 20.00
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento