In base ai dati raccolti da diverse fonti, i 10 libri più letti in Italia nel 2023 sono i seguenti:
1. La portalettere di Francesca Giannone (Nord)
2. ELP di Antonio Manzini (Sellerio)
3. Atlas di Ildefonso Falcones (Longanesi)
4. Il figlio sbagliato di Camilla Läckberg (Marsilio)
5. La vita intima di Nicolò Ammaniti (Einaudi Stile Libero)
6. Spare di Angela Barton (HarperCollins Italia)
7. Fattore 1% di Matteo Flora (Mondadori)
8. Accabadora di Michela Murgia (Einaudi)
9. Il giorno in cui Dio ha cambiato idea di Gianrico Carofiglio (Rizzoli)
10. La storia di chi vola di Alessandro D’Avenia.
Questa classifica è composta da un mix di generi, con prevalenza di romanzi e thriller. Tra i titoli più venduti si trovano anche una biografia, un libro di saggistica e un racconto.
La portalettere è un romanzo di Francesca Giannone che racconta la storia di una giovane donna che, dopo aver perso il lavoro, inizia a lavorare come portalettere in un piccolo paese del Nord Italia. Il suo arrivo sconvolgerà la vita degli abitanti del paese, che nasconderanno segreti inconfessabili.
ELP è il nuovo romanzo di Antonio Manzini, che prosegue la saga del vicequestore Rocco Schiavone. In questo episodio, Schiavone indaga sulla morte di un giovane ragazzo, che si scopre essere legato a una vecchia amicizia del vicequestore.
Atlas è il nuovo romanzo di Ildefonso Falcones, che racconta la storia di una famiglia catalana che, nel corso di tre secoli, si ritrova a vivere le grandi trasformazioni della Spagna.
Il figlio sbagliato è il nuovo romanzo di Camilla Läckberg, che racconta la storia di una donna che scopre che il marito che ha sposato non è chi dice di essere.
La vita intima è il nuovo romanzo di Nicolò Ammaniti, che racconta la storia di un gruppo di ragazzi che si ritrovano a vivere un’esperienza incredibile.
Spare è la biografia di Harry, duca di Sussex, scritta da Angela Barton.
Fattore 1% è un libro di Matteo Flora che spiega come raggiungere il successo seguendo il principio del 1%.
Accabadora è un romanzo di Michela Murgia che racconta la storia di una donna che ha il compito di accompagnare i moribondi nel loro ultimo viaggio.
Il giorno in cui Dio ha cambiato idea è un romanzo di Gianrico Carofiglio che racconta la storia di un avvocato che, dopo aver perso un caso importante, inizia a mettere in discussione la sua fede.
La storia di chni vola racconta la storia di un giovane ragazzo, Pietro, che scopre di avere un talento straordinario: può volare. Pietro è un ragazzo timido e introverso, che ha sempre vissuto nell’ombra del fratello maggiore, più brillante e popolare di lui. Il suo dono lo trasforma in una celebrità, ma lo mette anche a dura prova. Pietro deve imparare a gestire la sua fama e a capire il significato del suo dono.
Aggiungi commento