CorriereNerd.it

«Hyde»: il fumetto ispirato al classico di ​Stevenson

Nel lontano 1886, Robert Louis Stevenson pubblicava Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, un’opera che sarebbe diventata uno dei classici più iconici della letteratura mondiale. La storia del dottor Jekyll, il rispettabile medico che si trasforma nel malvagio Hyde grazie a un esperimento scientifico, ha attraversato decenni, influenzando profondamente la cultura popolare con adattamenti in cinema, teatro, fumetti e persino videogiochi.

Il graphic novel Hyde, pubblicato dalle Edizioni NPE e scritto da Piero Fissore e Sergio Vanello, si inserisce in questa lunga tradizione di reinterpretazioni, ma con una prospettiva completamente nuova. In questa versione, il racconto non è più centrato sul dottor Jekyll, ma sul suo lato oscuro, sull’essere stesso che diventa il vero protagonista. La storia prende una piega originale, dove il mostro, come suggerisce il titolo, è messo al centro della narrazione.

L’ambientazione del fumetto è quella cupa e violenta dei bassifondi londinesi, un contesto storico e realistico che ben si presta all’integrazione con la trama di Jekyll e Hyde. Qui, incontriamo Billy Stone, un giovane uomo che, purtroppo, viene forzato a sottoporsi al trattamento che trasforma chiunque in Hyde. La sua vita, costantemente sull’orlo della follia, è un continuo alternarsi tra momenti di violenza incontrollata e profonde crisi di coscienza. Billy, intrappolato in questo incubo chimico e psicologico, è mosso dal desiderio di vendetta. Ma la sua fuga dal luogo dove è stato imprigionato non è che l’inizio di una spirale di orrore che attira l’attenzione delle forze dell’ordine.

La bellezza di Hyde sta proprio nell’esplorazione della psiche del “mostro”, del suo malessere e della sua lotta interiore. La violenza che esplode in Billy, la sua trasformazione in un essere incontrollabile, ci mette davanti alla riflessione sulla natura dell’essere umano e sulla nostra capacità di diventare ciò che temiamo.

Il graphic novel si sviluppa tra horror, poliziesco e un racconto di formazione, mischiando generi in un modo che rende questa rilettura ancora più intrigante. La città di Londra, intrisa di miseria e sopraffazione, diventa il palcoscenico perfetto per questa storia di disperazione e redenzione, di esperimenti e scoperte dolorose.

Pubblicato in un’elegante edizione cartonata a colori, Hyde non è solo un omaggio a un grande classico, ma una vera e propria reinvenzione, un viaggio nel lato oscuro dell’animo umano. Se siete appassionati di fumetti che mescolano horror e riflessione psicologica, questa rilettura della storia di Stevenson è un must-read.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento