Un gruppo di “uomini” ha il compito di proteggere e difendere Matrix dagli interventi di questi ribelli. Comandati dall’inquieto e letteralmente indomabile Agente Smith, essi cercano di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno con metodi stupefacenti e allo stesso tempo terrificanti: –
“And tell me, Mr. Anderson, what good is a phone call if you are unable … to speak! …”.
Fondamentale il ruolo dell’agente Smith (e naturalmente dei suoi due colleghi: Brown e Jones), programmi senzienti creati da Matrix per controllare direttamente dall’interno la situazione della realtà di Matrix. Come Morpheus disse a Neo durante il suo addestramento: “Se non sei uno di noi, allora sei potenzialmente uno di loro…” gli agenti sono i guardiani di ogni accesso, custudiscono le chiavi di tutte le porte, sono integrati nel sistema e possono in qualsiasi momento prendere il controllo della proiezione mentale di qualsiasi uomo o donna collegato al sistema. Ed infatti i componenti del compatto trio vestito alla Blues Brothers daranno filo da torcere agli eroi ribelli…
Il ruolo del minaccioso agente Smith è stato affidato all’australiano Hugo Weaving, uno dei protagonisti del capolavoro Priscilla, la regina del deserto. I Wachowski erano rimasti molto impressionati dalla sua interpretazione in Priscilla e Proof ed erano ansiosi di incontrarlo.
«Hugo è venuto a Los Angeles per il nostro provino. È stato straordinario ed ha accettato ben volentieri di sottoporsi all’addestramento che il ruolo richiedeva, dimostrando una grande professionalità».
Weaving ha dichiarato:
«Matrix è molto diverso dai film che sono abituato ad interpretare… ma la prospettiva di lavorare con registi e scrittori di talento come Larry e Andy era troppo allettante perché la rifiutassi. Il mio personaggio, l’agente Smith, è complesso e impegnativo. Il suo compito è far rispettare la legge e niente può fermarlo, è una macchina in apparenza invincibile. Eppure, Smith rivela certe tipiche debolezze umane quali la rabbia, l’orgoglio e l’arroganza. La sua straordinaria forza si accompagna ad un’inquietante visione della vita e del mondo che lo rende un personaggio davvero stimolante da interpretare».
Dopo mesi di allenamenti a Los Angeles (i combattimenti nel film sono sostenuti dagli attori stessi) e di riprese a Sydney, Weaving ha dovuto subire un intervento chirurgico ad un’anca, ma tutti gli attori hanno avuto problemi più o meno seri… anche se Fishburne si dichiara in gran forma e Reeves, a detta degli amici, ha riconquistato piena fiducia in se stesso.
Aggiungi commento