CorriereNerd.it

Hugo Weaving: il leggendario Agente Smith

Un gruppo di “uomini” ha il compito di proteggere e difendere Matrix dagli interventi di questi ribelli.  Comandati dall’inquieto e letteralmente indomabile Agente Smith, essi cercano di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno con metodi stupefacenti e allo stesso tempo terrificanti: –

“And tell me, Mr. Anderson, what good is a phone call if you are unable … to speak! …”.

Fondamentale il ruolo dell’agente Smith (e naturalmente dei suoi due colleghi: Brown e Jones), programmi senzienti creati da Matrix per controllare direttamente dall’interno la situazione della realtà di Matrix. Come Morpheus disse a Neo durante il suo addestramento: “Se non sei uno di noi, allora sei potenzialmente uno di loro…” gli agenti sono i guardiani di ogni accesso, custudiscono le chiavi di tutte le porte, sono integrati nel sistema e possono in qualsiasi momento prendere il controllo della proiezione mentale di qualsiasi uomo o donna collegato al sistema. Ed infatti i componenti del compatto trio vestito alla Blues Brothers daranno filo da torcere agli eroi ribelli…

Il ruolo del minaccioso agente Smith è stato affidato all’australiano Hugo Weaving, uno dei protagonisti del capolavoro  Priscilla, la regina del deserto. I Wachowski erano rimasti molto impressionati dalla sua interpretazione in Priscilla e Proof ed erano ansiosi di incontrarlo.

«Hugo è venuto a Los Angeles per il nostro provino. È stato straordinario ed ha accettato ben volentieri di sottoporsi all’addestramento che il ruolo richiedeva, dimostrando una grande professionalità».

Weaving ha dichiarato:

«Matrix è molto diverso dai film che sono abituato ad interpretare… ma la prospettiva di lavorare con registi e scrittori di talento come Larry e Andy era troppo allettante perché la rifiutassi. Il mio personaggio, l’agente Smith, è complesso e impegnativo. Il suo compito è far rispettare la legge e niente può fermarlo, è una macchina in apparenza invincibile. Eppure, Smith rivela certe tipiche debolezze umane quali la rabbia, l’orgoglio e l’arroganza. La sua straordinaria forza si accompagna ad un’inquietante visione della vita e del mondo che lo rende un personaggio davvero stimolante da interpretare».

Dopo mesi di allenamenti a Los Angeles (i combattimenti nel film sono sostenuti dagli attori stessi) e di riprese a Sydney, Weaving ha dovuto subire un intervento chirurgico ad un’anca, ma tutti gli attori hanno avuto problemi più o meno seri… anche se Fishburne si dichiara in gran forma e Reeves, a detta degli amici, ha riconquistato piena fiducia in se stesso.

Hugo Weaving è uno tra i più celebri attori australiani. Si è laureato presso il National Institute of Dramatic Art nel 1981 e da allora ha lavorato con successo per il teatro, il cinema e la televisione. Nel 1998 ha vinto il premio dell’Australian Film Institute come miglior attore per The Interview diretto da Craig Monahan. Nel 1991 aveva già vinto quel premio AFI per Priscilla, la regina del deserto diretto da Stephen Elliot. L’attore ha preso parte anche ad altri numerosi film, telefilm e miniserie per la televisione australiana. Brillante interprete teatrale, Weaving ha preso parte alle produzioni della Sydney Theatre Company di Macbeth, The Perfectionist e Arcadia Con la Melbourne Theatre Company ha interpretato Much Ado About Nothing, Ring Around the Moon e Private Lives per la State Theatre Company of South Australia.
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento