Homeworld 3 è un attesissimo videogioco di strategia in tempo reale, sviluppato da Blackbird Interactive che sarà pubblicato da Gearbox Software. Sebbene inizialmente previsto per il lancio a marzo, le ultime dichiarazioni del team sembrano confermare che non ci saranno ulteriori ritardi. La demo attualmente disponibile su Steam mostra che il gioco si trova in uno stato eccellente, con piccole modifiche al bilanciamento e la correzione di alcuni bug in corso, ma nulla che possa ostacolarne l’uscita prevista per il 13 maggio 2024.
Homeworld 3 si distingue per essere un gioco di strategia 3D in tempo reale ambientato nello spazio. Gli sviluppatori hanno lavorato per creare una vasta modalità campagna che conferisce un ruolo centrale al gioco in solitario. Il gameplay di combattimento si basa su un efficace sistema balistico 3D, tipico della serie. Tra le nuove funzionalità di gioco spiccano i megaliti e le trincee, imponenti strutture spaziali che aggiungono nuove strategie di copertura per i veicoli spaziali più piccoli. Il gioco presenterà anche una nuova modalità cooperativa che mescolerà il gameplay RTS di Homeworld con una struttura roguelike.
La trama di Homeworld 3 si svolge dopo gli eventi dei giochi precedenti, con la galassia minacciata da un misterioso flagello conosciuto come “L’Anomalia”. Dopo la scomparsa di Karan S’Jet e l’inizio del declino dell'”Era di S’jet”, cento anni dopo il destino della galassia è ora affidato a Imogen S’jet. La sua missione è quella di esplorare e sconfiggere l’Anomalia per salvare la galassia e tutte le sue creature senzienti.