HEN: un manga dal fascino bizzarro

HEN, il manga seinen creato da Hiroya Oku, è una storia che ruota attorno alla stranezza, con sfumature tanto yuri quanto yaoi e scene di nudo esplicite, che si avvicinano al mondo degli hentai. Il titolo stesso, “HEN”, significa letteralmente “strano” ed è anche il primo kanji che compone la parola hentai.

Il manga presenta due storie intrecciate che si concentrano sui sentimenti e sulle relazioni dei protagonisti, Chizuru Yoshida e Ichirō Suzuki. Entrambi i personaggi scoprono la loro omosessualità latente e questo diventa un fattore comune nelle loro vite.Chizuru Yoshida è una ragazza normale, molto sensuale e popolare tra gli studenti della sua età grazie alla generosità del suo seno. Tuttavia, si innamora inaspettatamente di una ragazza appena trasferitasi da Fukuoka, l’innocente Azumi Yamada.Ichirō Suzuki, al contrario, sembra vivere una situazione simile a quella di Chizuru ma al maschile. È un ragazzo eterosessuale molto popolare tra i suoi compagni di scuola, con un folto gruppo di ammiratrici, ma si ritrova innamorato di un altro ragazzo, Yūki Sato, un perfetto bishōnen. Suzuki arriva addirittura a credere che Sato sia in realtà una ragazza intrappolata in un corpo maschile ed è il suo migliore amico all’interno della storia.

Nel 1996 è stato prodotto un adattamento live action in due parti per la televisione. La prima parte tratta la relazione tra Suzuki e Sato, interpretati da Shinsuke Aoki e Aiko Sato. Nel cast ci sono anche Erika Oda, Takashi Ito e lo stesso creatore del manga, Hiroya Oku, nel ruolo di Shigaya Kazuma. La seconda parte si focalizza sulla relazione tra Chizuru e Azumi, interpretate da Asami Jo e Miho Kiuchi. La distribuzione in VHS è stata pesantemente censurata a causa delle scene sessuali esplicite, ma nel novembre 2006 è stata distribuita una versione integrale in 2 DVD.

Nel 1997 è stato realizzato un adattamento animato, composto da due OAV, diretto da Daiji Suzuki. Originariamente commercializzati negli Stati Uniti come Strange Love, in Italia sono arrivati nel febbraio 1998 con il titolo Hen – Bizzarro, distribuiti dalla Yamato Video per conto della Doki Doki Collection.

Gli OAV si concentrano solo sulla storia di “Chizuru e Azumi” e, nonostante lo stile dei disegni dei personaggi sia stato fedele al manga e addirittura superiore, Hiroya Oku non ha approvato questo adattamento a causa della riduzione dell’amore tra le due ragazze a una semplice amicizia. Secondo Naoko Takahashi, sceneggiatore degli OAV, questa scelta censoria è stata voluta dallo studio d’animazione Group TAC, dove è stato realizzato l’anime.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *