Nell’ultimo articolo parlavo dello shooter cooperativo Helldivers 2 e delle due specie aliene che i giocatori, nei panni degli helldivers, affrontano in scontri all’ultimo proiettile. Sono stato costretto a un aggiornamento, perché i nemici giurati della Super Terra adesso sono tre! Alcuni giorni fa, Helldivers 2 si è aggiudicato due premi ai Game Awards 2024, Miglior Gioco Multigiocatore e Miglior Gioco Continuativo. Arrowhead Studios ha approfittato dell’occasione per annunciare Omens of Tyranny, il maggiore update uscito finora per il suo capolavoro. In una mossa a sorpresa che fa scuola su come tenere buoni rapporti con la propria community, il massiccio update è uscito in contemporanea col suo annuncio ai Game Awards.
Molti giocatori si aspettavano un aggiornamento importante prima di Natale. Solo i veterani di Helldivers 1 però avevano già conosciuto il terzo, diabolico nemico della Super Terra.
La domanda è riemersa occasionalmente per mesi sui vari forum e canali chat. «Quando arrivano gli Illuminati?» Forse per il primo anniversario dell’uscita, si pensava.Ma gli Illuminati, insidiosi come sempre, hanno attaccato a sorpresa. Rispetto all’attuale community di Helldivers 2 i veterani di Helldivers 1 sono una piccola minoranza. Quindi molti giocatori, me compreso, si sono trovati ad affrontare un nemico nuovo e sconosciuto.
Chi sono quindi gli Illuminati (Illuminate), anche noti come i polpi (squids)?
Vi ho parlato degli insetti, dei robot e delle loro ispirazioni. Gli Illuminati si rifanno a un’altra categoria classica, gli alieni misteriosi dalle motivazioni imperscrutabili. Appaiono nel cuore della notte; rapiscono gli umani dalle loro case, sono circondati da un’atmosfera inquietante… e non sono affatto nostri amici.
Nella prima missione contro gli Illuminati ho pensato quasi subito agli spaventosi alieni della saga X-Com, tornata in auge con XCOM: Enemy Unknown (Nemico Sconosciuto) e il suo seguito XCOM 2. Le missioni contro gli Illuminati si sono svolte in ambienti urbani o semi-urbani (altra richiesta dei fans). Il comando della Super Terra ha ordinato a tutti gli helldivers di intervenire subito per impedire ai nuovi alieni “di fare qualsiasi cosa stiano facendo” nelle nostre colonie. Per giorni è sembrato che Calypso, pianeta invaso dagli Illuminati, fosse spacciato, ma la partecipazione di massa dei giocatori ha respinto l’invasione.
Tuttavia nell’ennesima dimostrazione della natura dinamica e imprevedibile degli eventi di Helldivers 2, gli Illuminati sono arrivati, sono stati scacciati… e ora sono apparsi di nuovo.
Gli helldivers stanno affrontando solo un’avanguardia del loro esercito; questo è abbastanza chiaro.
Nella forma attuale e con ogni probabilità, provvisoria, la terza fazione si comporta come un ibrido delle altre due. I poveri coloni “zombificati” rappresentano la massa che cerca di assalirvi in corpo a corpo. Aggressivi e implacabili, arrivano in numero crescente dai vari dischi volanti parcheggiati in giro per la mappa, e anche nei livelli di difficoltà più bassi esercitano una pressione costante.
Mentre i giocatori sono distratti, i veri soldati Illuminati li bersagliano da lontano con armi a raggi. Sono comunque ben equipaggiati e disponibili a schiacciarvi in mischia se provocati.
Una versione alternativa dei soldati è capace di volare e schiva con agilità; risultano molto difficili da colpire con certe armi. La testa dei soldati Illuminati è ben protetta, ma la loro corazza si consuma sotto il fuoco sostenuto degli helldivers.
Droni a forma di stella a quattro punte fluttuano sopra le strade e sono capaci di richiamare dischi volanti con rinforzi alieni decisi a eliminarvi.
L’unico veicolo disponibile al limitato repertorio degli Illuminati è al momento l’iconico tripode, che risulta più ostinato di qualunque carro armato dei robot. Il suo scudo energetico però può essere dissipato dal fuoco delle armi leggere. Il lavoro si conclude in fretta con un razzo piazzato preferibilmente nel suo occhio laser, ma lo scafo del tripode potrebbe essere vulnerabile ad altre armi. Scoprire come sconfiggere il nuovo nemico fa parte del gioco.
Ha fatto la sua prima comparsa anche il Fast Recon Vehicle (FRV) veicolo capace di trasportare l’intera squadra di 4 helldivers in giro per le grandi mappe di gioco. L’FRV è probabilmente in fase di test: rintracciabile su alcune mappe urbane, non può essere richiamato altrove.
Rappresenta però uno strumento dal potenziale enorme. I passeggeri seduti dentro possono usare le loro armi, e una mitragliatrice pesante è disponibile in torretta scoperta.
Imprudenze da parte del guidatore e altre sorprese tuttavia comportano un grave rischio per tutti, a bordo.
Altra notevole aggiunta è stata quella delle prime armi da mischia come la lancia elettrica disponibile nel nuovo Warbond in uscita mensile, Urban Legends. Combinata col nuovo scudo a energia, ha suscitato la comparsa di helldivers “opliti” che evocano le gesta degli spartani di “300”.
Nel complesso, l’update Echoes of Tyranny sembra aver ricevuto una risposta molto buona dal pubblico, e Helldivers 2 sta vivendo un grande ritorno di fiamma in corrispondenza con l’importante stagione natalizia.
In qualità di prodotto live service, il gioco e la sua popolarità dipendono da update-evento come questi; la prosecuzione della campagna e la tabella di marcia dei nuovi update sono conosciuti solo al team di Arrowhead tudios. Ci possiamo aspettare che nuove unità vadano ad arricchire il limitato catalogo degli Illuminati, e che la Super Terra ci fornisca nuovi strumenti per combatterli.