CorriereNerd.it

Hector Umbra di Uli Oesterle

Hector Umbra di Uli Oesterle è un avvincente viaggio attraverso le strade di una città impazzita, un’odissea moderna che esplora allucinazioni, controllo mentale e presenza aliena malevola. Creato da uno dei talenti più promettenti del panorama europeo, il fumetto approda per la prima volta in Italia.

La storia ha inizio con Hector, il protagonista, che appena ha finito di seppellire il suo migliore amico, si trova di fronte a un altro dramma: il DJ più famoso del momento, Osaka Best, scompare misteriosamente in una luce bianca accecante durante una serata in una discoteca di Monaco. Questa sparizione inspiegabile diventa il punto di partenza per un’avventura travolgente nella follia sottostante al mondo reale. Hector si ritrova coinvolto in una cospirazione orchestrata dal Fronte di Infiltrazione Neurologica, una organizzazione oscura che coinvolge sette religiose, senzatetto completamente pazzi e la musica disco. Affrontando le sue stesse visioni e sovrapponendo il presente al passato, il protagonista dovrà fare i conti con le proprie ombre e con una realtà sempre più distorta.

Hector Umbra rappresenta certamente una delle graphic novel più interessanti degli ultimi anni, un mix di stile underground e fumetto d’autore che ha conquistato persino Mike Mignola, creatore di Hellboy, che lo ha definito “una fonte di ispirazione”.

L’autore, Uli Oesterle, è sia disegnatore che scrittore e nel 1995 ha contribuito a fondare Die Artillerie, un atelier-comunità che si è affermato come una delle realtà di spicco nel panorama artistico tedesco. Le sue opere sono state pubblicate su riviste come Strapazine e Men’s Health e ha anche contribuito all’antologia americana The Dark Horse Book of Hauntings. Hector Umbra, in particolare, gli ha guadagnato una nomination nella Sélection Officielle dell’edizione 2010 del prestigioso festival dei fumetti di Angoulême. Uli vive e lavora a Monaco.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento