Avete mai sentito parlare di Hayao Miyazaki? No? Ma come è possibile? Quest’uomo è un vero e proprio genio dell’animazione giapponese, capace di dar vita a personaggi emblematici come Totoro, Nausicaä, Principessa Mononoke e Chihiro. Insomma, sono sicuro che almeno una volta nella vostra vita vi siete imbattuti in uno dei suoi capolavori. Miyazaki è il cofondatore e il principale motore dello Studio Ghibli, una vera e propria fabbrica di meraviglie animate. Grazie a lui, i film d’animazione hanno finalmente abbandonato l’etichetta di “intrattenimento per bambini” o di “cortometraggi da festival” e sono diventati dei veri e propri capolavori.
Ma cosa rende Miyazaki così speciale?
Beh, oltre ad essere un appassionato di aviazione e meccanica, è riuscito a unire influenze occidentali alla mitologia giapponese in modo magistrale. Molti dei suoi film si basano su romanzi per ragazzi europei o americani, come “Conan il ragazzo del futuro” di Alexander Key o “Il castello errante di Howl” di Diana Wynne Jones. E non solo ha saputo far propri questi libri, ma ha anche inserito nelle trame temi a lui molto cari, come la salvaguardia dell’ambiente e il pacifismo. Un vero mago dell’animazione, insomma!
Ma la sua bravura non si ferma qui. Miyazaki è uno di quei talenti poliedrici che sanno fare tutto: è sceneggiatore, disegnatore, produttore e regista. Insomma, un asso in tutte le carte. E non dimentichiamo che ha aperto la strada a una nuova generazione di cineasti, che stanno finalmente facendo sentire la propria voce.
Se siete curiosi di conoscere meglio questo artigiano dell’animazione giapponese, non potete perdervi questo libro di Stéphanie Chaptal. Vi accompagnerà lungo tutta la sua straordinaria carriera, dagli esordi come intercalatore nel lontano 1963 fino al suo ultimo film “E voi come vivrete?”. Ma non sarà una semplice carrellata di dati e informazioni, no. Il libro vi offrirà un nuovo punto di vista sul suo lavoro, tracciando un sottile filo rosso tra la realtà e il sogno, proprio come nelle sue opere immortali. Insomma, una lettura imperdibile per tutti gli amanti dell’animazione e del buon umorismo!