CorriereNerd.it

Harry Potter: Scopri la Magia. La recensione.

Senza dubbio, il 2023 è stato un anno meraviglioso per la riscoperta di Harry Potter. A febbraio, l’uscita del fantastico Hogwarts Legacy è stata seguita dall’annuncio di una serie TV reboot, con una stagione per ogni libro. Ad aprile, Warner Bros. ha annunciato lo sviluppo di un nuovo gioco dedicato al Quidditch. E proprio la settimana scorsa, lo studio ha rilasciato Harry Potter: Scopri la Magia, che è l’oggetto di questa nostra recensione.

Harry Potter: Scopri la Magia è un gioco mobile free-to-play, disponibile gratuitamente su iOS e Android. È sviluppato da NetEase e distribuito da Warner Bros., che si è affidata alla sua sottoetichetta Portkey Games per tutti i contenuti ambientati nel Wizarding World.
Riprendendo la formula vincente di Hogwarts Legacy, il nuovo gioco mobile ci mette nei panni di uno studente di primo anno di Hogwarts, alle prese con una nuova avventura. Come per il gioco per PC e console, Scopri la Magia è ricco di riferimenti ai libri e ai film del franchise, compresi alcuni personaggi e creature dello spin-off Animali Fantastici.

A differenza di Hogwarts Legacy, i cui eventi si svolgono circa un secolo prima della nascita di Harry Potter, Scopri la Magia è ambientato quattro mesi dopo la battaglia di Hogwarts del settimo libro (ottavo film). Ci ritroviamo in una scuola con Minerva McGranitt come preside, Hagrid come insegnante di Cura delle Creature Magiche e orfana di Silente e Piton. Attraverso alcune quest della storia principale saremo chiamati a rivivere alcuni momenti iconici delle opere di J.K. Rowling.

Ciò che rende Harry Potter: Scopri la Magia speciale, nonostante gli ovvi limiti di un gioco pensato per girare su mobile, è la possibilità di giocare in multiplayer. Il titolo è infatti un MMO di proporzioni anche abbastanza importanti: si potrà interagire con altri studenti (sta a voi decidere se ballare con loro nel Social Club o duellare nell’immancabile Club dei Duellanti). Il gioco ci lascia libera scelta: da un lato avremo le missioni della storia da giocare in solitaria, dall’altro un intero castello che pullula di giocatori come noi. Progredendo nella storia sbloccheremo oggetti cosmetici e carte (essenziali e capiremo tra poco perchè), mentre girovagare per il castello ci permetterà di fare amicizia e scalare le classifiche globali dei duelli.

Il gioco ci offre diverse meccaniche interessanti, tra cui la battaglia come quella principale. Gli scontri utilizzano il meccanismo classico del card game: ogni carta rappresenta un incantesimo (o un’evocazione) e possiamo usarla per sconfiggere avversari reali nei duelli o l’AI in missioni specifiche. I duelli PvP sono disponibili sia in singolo che in coppia, con le relative classifiche globali che offrono diversi premi.
Per chi preferisce la danza alla lotta, c’è il Social Club, che offre la possibilità di cimentarsi in un rhythm game. Sì, anche a Hogwarts si balla, e non solo durante il Ballo del Ceppo.

Ogni giorno, come in una vera scuola, avremo delle lezioni da seguire. Qui gli sviluppatori hanno creato un mix di mini-game in co-op, una scelta molto apprezzata. Ad esempio, nella lezione di divinazione dovremo disegnare un’immagine fornita dal gioco e poi indovinare cosa ha disegnato un altro giocatore. Storia della Magia, invece, è un grande quiz per i fan di Harry Potter, con domande sugli eventi dei film e dei libri.
Anche la componente esplorazione è degna di nota, sia quella in free-roam che quella delle missioni nella Foresta Proibita. Quest’ultima è una modalità PvE (anche in co-op) con elementi roguelite. Affronteremo livelli generati proceduralmente sotto forma di creature della foresta di Hogwarts, in cambio di carte ed echi (potenziamenti specifici per i mazzi di carte).

Il mondo di gioco non è vasto ed interamente esplorabile come in Hogwarts Legacy, ma anche qui abbiamo a disposizione la scopa volante e la possibilità di visitare i territori esterni alle mura scolastiche (come Diagon Alley e anche Londra).
In generale, Scopri la Magia non può essere paragonato a quel piccolo gioiello chiamato Hogwarts Legacy. Ma la differenza è data anche dal dispositivo di gioco. Per essere un gioco mobile gratuito, Scopri la Magia vale assolutamente la pena di essere giocato, soprattutto se siete fan del maghetto che sopravvisse a Colui-che-non-deve-essere-nominato.
I duelli con le carte sono divertenti e avvincenti. La storia prosegue lentamente, ma poco importa: troverete comunque lo stimolo per effettuare il vostro log-in quotidiano per completare le missioni giornaliere, settimanali e stagionali. Queste missioni vi daranno accesso a chiavi (acquistabili anche con microtransazioni) per personalizzare il vostro studente e accedere a carte migliori.
Vale la pena spendere qualche parola sullo stile grafico, molto ben curato e interessante, anche se diverso da ciò che ci aspetteremmo in un gioco di Harry Potter. L’effetto è quindi straniante, ma non dispiace affatto.

 

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento