Hogwarts, la famosa scuola di magia e stregoneria che fa da sfondo alle avventure di Harry Potter, il celebre personaggio creato dalla scrittrice J. K. Rowling, prende vita in un luogo insolito e suggestivo: le carceri sotterranee del Castello di Lucrezia D’Alagno a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Qui, tra pozioni magiche e esperimenti con i mangiamorte, si svolge una manifestazione unica nel suo genere, organizzata da Raffaele Messina, che ha voluto rendere omaggio alla cultura napoletana e ai suoi simboli, come San Gennaro e la lazzara, coinvolgendo anche i personaggi più amati dai fan della saga.
Dal 27 al 30 dicembre 2023, il castello medievale si trasforma in una sorta di Hogwarts napoletano, dove i visitatori possono immergersi nell’atmosfera incantata del mondo di Harry Potter, scoprendo le sue meraviglie e i suoi segreti. Per la prima volta, infatti, sono state aperte al pubblico le carceri sotterranee del castello, dove si possono ammirare le ambientazioni e gli oggetti ispirati ai libri e ai film della serie, come gli alberi parlanti, le pozioni magiche, gli incantesimi e le creature fantastiche. L’esperienza è resa ancora più coinvolgente dalla presenza di attori e animatori che interpretano i ruoli dei protagonisti e dei comprimari, interagendo con i visitatori e coinvolgendoli in giochi, laboratori, spettacoli e lezioni di magia.
L’ingresso al castello avviene attraverso l’ala superiore destra, dove è stato allestito l’ufficio di Albus Silente, il saggio preside di Hogwarts. Qui, i visitatori ricevono il benvenuto e le istruzioni per la visita. Proseguendo, si arriva all’aula accademica, dove si possono assistere e partecipare agli esperimenti con i mangiamorte, i temibili seguaci del malvagio Lord Voldemort. Lungo il percorso, si incontrano le lettere volanti che invitano i visitatori a entrare nel mondo della magia di Harry Potter. Nelle sale inferiori e superiori del castello, invece, si possono incontrare e sfidare i personaggi della famosa saga, come Harry, Hermione, Ron, Draco Malfoy, Severus Piton, Minerva McGranitt e molti altri. Inoltre, si possono studiare le materie magiche, come le arti oscure, la difesa contro le forze del male, la storia della magia, la trasfigurazione, la divinazione e l’astronomia.
Il mondo di Harry Potter al Castello di Lucrezia D’Alagno a Somma Vesuviana è una iniziativa che ha riscosso un grande successo di pubblico, come testimoniano le lunghe file di visitatori che si sono presentate ogni giorno per accedere al castello e vivere da vicino la magia del mago inglese più famoso del mondo. Il castello, costruito nel XV secolo, è uno dei monumenti più importanti di Somma Vesuviana, e ospita una biblioteca e un museo. Per partecipare alla manifestazione, è necessario prenotare gratuitamente. Inoltre, il 4 gennaio, dalle 16:00 alle 20:00, si terrà la terza tappa del LuDoBus, un progetto itinerante che porta giochi ecologici in 350 città europee, presso il Parco Europa.