Hanami, la festa dei Ciliegi giapponesi a Roma

Perchè andare fino a Tokyo per poter assistere all’iconica Hanami, la festa per la fioritura dei Sakura, i ciliegi giapponesi?

Nella lingua giapponese Hanami indica l’arte di contemplare la fioritura primaverile. Non solo i ciliegi in fiore, che in Giappone regalano uno spettacolo unico al mondo, ma tutti i fiori invitano ad un’esperienza estetica e meditativa quasi zen.

Anche a Roma è possibile ammirare lo spettacolo dei colori giapponesi con l’arrivo della bella stagione: siamo al Centro del Quartiere EUR della Capitale, nel Parco Centrale del Lago (meglio conosciuto come Laghetto dell’Eur). Da sempre meta privilegiata dei romani per attività sportive e culturali, l’area è ricca di specie arboree ed arbustive tipiche dell’ambiente mediterraneo. Querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri sono ampiamente diffusi, mentre più rari sono gli esemplari di lauroceraso, ligustrum, pittosporo e conifere appartenenti alle più importanti specie e varietà.

In questo spazio lussureggiante è appunto famosa è la Passeggiata del Giappone, che, disegnata nell’impianto generale e nei percorsi da Raffaele de Vico per essere un tutt’uno con il periplo dei giardini del lago, è stata completata con l’impianto in massa di prunus da fiore (ciliegi).  I Sakura sono stati donati dalla città di Tokyo e sono stati piantati in occasione dell’inaugurazione dell’area nel 1959, in presenza dell’allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi. Tutt’ora, la comunità giapponese, festeggia l’Hanami al Laghetto dell’Eur organizzando pic-nic su teli di colore azzurro sotto gli alberi in fiore, vestiti con Kimoni e costumi tipici giapponesi.

 La fioritura dei Sakura dura per poco tempo, comincia verso metà marzo e termina i primi di aprile quando iniziano a sfiorire. In questo periodo i giapponesi sono soliti festeggiare questo evento che prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori“) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi Ciliegi consumando in compagnia (con amici, pareti, colleghi, famigliari ecc…) un sostanzioso pic-nic all’ombra dei Sakura in fiore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *