Il film che ha commosso il mondo, “Hachiko – Il tuo migliore amico”, racconta la magia dell’immensa e bellissima amicizia tra il cane Hachiko e il professor Parker (Richard Gere). Uscito nel 2009, il film del regista due volte candidato all’Oscar Lasse Hallström con Richard Gere è diventato uno dei film più amati dal pubblico cinofilo e non solo.
Tratto da una storia vera del cane giapponese Hachikō e sul film giapponese del 1987 Hachikō Monogatari, del quale è il remake, il film racconta una favola per tutte le età, che attraverso l’assoluta dedizione di un cane nei confronti del suo padrone ci mostra lo straordinario potere dei sentimenti, e come anche il più semplice fra i gesti possa diventare la più grande manifestazione di affetto mai ricevuta.
Hachiko è la storia di Hachi, un cane di razza Akita, e dell’amicizia speciale con il suo padrone. Ogni giorno Hachi accompagna il professor Parker (Richard Gere) alla stazione e lo aspetta al suo ritorno per dargli il benvenuto. L’emozionante e complessa natura di quello che si svela quando la loro routine viene interrotta, è ciò che rende la storia di Hachi una favola per tutte le età. L’assoluta dedizione di un cane nei confronti del suo padrone ci mostra lo straordinario potere dei sentimenti e come anche il più semplice fra i gesti possa diventare la più grande manifestazione di affetto mai ricevuta.
Il termine Hachi [八] in giapponese significa otto: il cane ha proprio questo nome per via di una medaglietta di legno che ha al collo con il numero 8 in caratteri giapponesi. Il kō [公], il cui significato non viene spiegato nel film, sempre in lingua nipponica rappresenta un suffisso che può indicare rispetto verso persone di alto rango, oppure affettuosità o leggero scherno.
Aggiungi commento