L’anime di Gundam Origini

Gundam – Origini è un manga che rappresenta un adattamento originale della popolare serie televisiva anime Mobile Suit Gundam. La storia è stata scritta e disegnata da Yoshikazu Yasuhiko, il character designer della serie TV, insieme a Kunio Ōkawara, responsabile del mecha design. Nel 2015, lo studio Sunrise ha deciso di portare il manga su schermo con una serie animata in formato OAV composta da quattro episodi, distribuiti tra il 28 febbraio 2015 e il 19 novembre 2016. Successivamente, è stata prodotta una seconda stagione di due episodi, trasmessa dal 2 settembre 2017 al 5 maggio 2018. In Italia, l’anime è stato pubblicato da Dynit con il titolo Mobile Suit Gundam: The Origin ed è stato disponibile su Daisuki, una piattaforma di streaming a pagamento, fino alla sua chiusura. Attualmente, la serie può essere vista su Prime Video a partire dall’autunno del 2020.

La storia di Gundam – Origini si svolge in un futuro in cui l’umanità ha iniziato a colonizzare lo spazio per risolvere i problemi di sovraffollamento e carenza di risorse sulla Terra, durante un periodo chiamato Universal Century. Nell’anno U.C. 79, la colonia spaziale chiamata Zeon dichiara la sua indipendenza dalla Federazione Terrestre, dando inizio alla guerra di un anno. Il protagonista della storia, Amuro Ray, vive nella colonia Side 7, finora risparmiata dalla guerra, ma la Federazione decide di utilizzarla per un programma militare segreto. Quando le forze di Zeon si rendono conto di quest’intento, inviano una squadra di robot da combattimento chiamati mobile suit per ostacolare i piani della Federazione. Durante gli scontri a Side 7, Amuro scopre il prototipo di mobile suit terrestre RX-78 Gundam e riesce a pilotarlo con successo per distruggere gli attaccanti, mettendo in fuga anche Char Aznable, un famoso pilota di Zeon. In seguito, Amuro si unisce all’esercito come membro dell’equipaggio della corazzata spaziale Base Bianca, la flotta più potente della Federazione e una minaccia costante per Zeon. Qui diventa un abile pilota e sviluppa anche delle abilità psichiche latenti chiamate newtype, che rappresentano l’evoluzione dell’uomo nello spazio.

Nel 2011, lo studio Sunrise ha annunciato l’intenzione di adattare il manga in una serie animata. Inizialmente, si progettava di animare la storia precedente dei personaggi Casval e Artesia, oltre agli eventi precedenti alla guerra di un anno contenuti nei volumi dal 9 al 12 del fumetto. Questi contenuti sono stati riorganizzati in una serie OAV composta da quattro episodi, proiettata in anteprima in un numero limitato di sale cinematografiche giapponesi. Il primo episodio, chiamato “Blue Eyed Casval”, è stato proiettato per la prima volta il 28 febbraio 2015 e poi commercializzato per il mercato home video dal 24 aprile dello stesso anno. Il secondo episodio, intitolato “Artesia’s Sorrow”, ha debuttato il 31 ottobre e poi è stato messo in vendita dal 26 novembre 2015. Il terzo episodio, chiamato “Dawn of Rebellion”, è stato proiettato in anteprima al cinema e in streaming a partire dal 21 maggio 2016, mentre in DVD e Blu-ray dal 10 giugno dello stesso anno. Il quarto e ultimo episodio, “Eve of Destiny”, è stato presentato per la prima volta il 19 novembre e poi distribuito in formato home video a partire dal 9 dicembre 2016.

In Italia, la serie è stata pubblicata da Dynit. Il primo episodio è stato proiettato al cinema il 23 e 24 giugno 2015 e reso disponibile in DVD e Blu-ray dal 28 ottobre dello stesso anno, sia in edizione standard che in edizione First Press, che includeva trailer, un quaderno con disegni preparatori per lo storyboard e un booklet con schede sui personaggi e approfondimenti. Il secondo episodio è stato commercializzato a partire dall’11 marzo 2016, il terzo dal 26 ottobre 2016 e il quarto dal 1º marzo 2017. La serie è stata trasmessa in tutto il mondo, ad eccezione del Giappone e della Cina, in simulcast su Daisuki, con le versioni in giapponese e inglese e sottotitoli in inglese, francese, tedesco, coreano e cinese tradizionale e semplificato.

Successivamente, è stata prodotta una seconda stagione di due episodi, che si concentra sulla battaglia di Loum e andata in onda dal 2 settembre 2017 al 5 maggio 2018. Yoshikazu Yasuhiko, autore del manga, aveva dichiarato di voler continuare l’adattamento per coprire anche la guerra di un anno, ma con l’uscita del sesto episodio il team ha annunciato la conclusione del progetto.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *