La saga dei romanzi “Guida galattica per gli autostoppisti” è una delle opere più celebri e originali della fantascienza umoristica. Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la saga del britannico Douglas Adams è una “trilogia composta da cinque parti”, cinque romanzi pubblicati tra il 1979 e il 1992 (Guida galattica per autostoppisti; Ristorante al termine dell’universo; La vita, l’universo e tutto quanto; Addio, e grazie per tutto il pesce; Praticamente Innocuo). In realtà esistebbe anche un ultimo volume, pubblicato otto anni dopo la morte dello scrittore, scritto da Eoin Colfer: “E un’altra cosa…” uscito nel 2009, racconta la storia finale dell’improbabile gruppo di amici intergalattici protagonista della serie
La trama della saga di Douglas Adams segue le avventure di Arthur Dent, un uomo comune che si ritrova a viaggiare per lo spazio e il tempo dopo che la Terra viene distrutta per fare spazio a una superstrada iperspaziale. Arthur è accompagnato da Ford Prefect, un alieno che si spaccia per un giornalista e che lavora per la Guida galattica per gli autostoppisti, un libro elettronico che contiene informazioni su tutte le civiltà e i luoghi dell’universo. Lungo il loro percorso, i due incontrano altri personaggi bizzarri e improbabili, come Zaphod Beeblebrox, il presidente della Galassia, Trillian, una terrestre che ha lasciato il pianeta con Zaphod, Marvin, un robot depressivo e paranoico, e Slartibartfast, un progettista di pianeti.
La saga si caratterizza per il suo umorismo assurdo, paradossale e ironico, che prende in giro le convenzioni della fantascienza, della filosofia, della religione, della politica e della cultura in generale. La saga è ricca di citazioni, riferimenti, giochi di parole e invenzioni linguistiche, che ne rendono lo stile inconfondibile e divertente. La saga è anche nota per le sue numerose incongruenze e contraddizioni, dovute al fatto che Adams ha modificato e aggiornato la trama a seconda dei diversi media e delle diverse edizioni.
La saga dei romanzi “Guida galattica per gli autostoppisti” è considerata un classico della letteratura di fantascienza e di umorismo, e ha influenzato molti altri autori e opere del genere. La saga ha anche dato origine a diversi fenomeni culturali, come il numero 42, considerato la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, o il 25 maggio, celebrato come il Towel Day, in onore di Adams e della sua opera. La saga è stata apprezzata da milioni di lettori in tutto il mondo, che hanno trovato nella Guida galattica per gli autostoppisti una fonte di ispirazione, di divertimento e di consolazione!