Se pensate che i cubetti di ghiaccio siano solo per rinfrescare le vostre bevande, forse vi sbagliate. In Cina, infatti, c’è chi li usa come ingrediente per preparare uno spuntino insolito e gustoso: i cubetti di ghiaccio grigliati. Si tratta di una tendenza culinaria che sta facendo impazzire i social media, soprattutto nelle regioni settentrionali del paese, dove è considerata una specialità locale.
Ma come si preparano i cubetti di ghiaccio grigliati?
Il procedimento è semplice: si prendono dei cubetti di ghiaccio, si mettono su una griglia rovente e si lasciano cuocere fino a che non diventano “croccanti all’esterno e morbidi all’interno” (tipico stato dell’acqua, dopo quello liquido, solido, gassoso). Poi si condiscono con varie salse e spezie, come salsa di soia, peperoncino, aglio, sesamo, aceto e zucchero. Il risultato è un piatto dal sapore contrastante, tra il dolce e il salato, il freddo e il caldo, il morbido e il croccante.
La storia di questa tendenza ha inizio in una piccola bancarella di cibo di strada a Nanchang, in provincia di Jiangxi, dove il proprietario offriva i cubetti di ghiaccio grigliati come cibo gratuito nei giorni più caldi dell’anno, per attirare i clienti. Tuttavia, dopo aver ricevuto molti apprezzamenti, ha deciso di inserirli nel suo menu e di prepararli su richiesta. Da lì, la fama dei cubetti di ghiaccio grigliati si è diffusa in tutto il paese e ha raggiunto anche il web, dove sono diventati virali grazie ai video di TikTok e Weibo che mostrano la loro preparazione.
Tuttavia, non tutti sono entusiasti di questa tendenza.
Molti internauti hanno espresso il loro scetticismo e la loro perplessità riguardo al gusto e alla sicurezza di questo piatto. Alcuni lo hanno definito “un’aberrazione culinaria”, “una perdita di tempo” o “un’originalità per i turisti”. Altri hanno sollevato dubbi sulla qualità dell’acqua usata per fare i cubetti di ghiaccio e sul rischio di ustioni o intossicazioni. Infine, alcuni hanno criticato la tendenza come una forma di spreco di acqua e di energia.
Questa non è la prima volta che una tendenza culinaria che molti considererebbero strana diventa così popolare in Cina. Qualche mese fa, in un caso simile, i video di ristoranti che preparavano ciottoli saltati in padella sono diventati ampiamente diffusi. Si trattava di una ricetta tradizionale della provincia di Guizhou, dove i ciottoli venivano raccolti dal fiume, lavati, scaldati e poi saltati in padella con olio, sale e pepe. Anche in questo caso, le reazioni degli internauti sono state contrastanti, tra curiosità e disgusto.
Questi esempi mostrano come la cultura culinaria cinese sia ricca di diversità e di creatività, ma anche di sfide e di controversie. I cubetti di ghiaccio grigliati e i ciottoli saltati in padella sono solo due delle tante tendenze che hanno fatto discutere il web e che hanno messo alla prova i palati più avventurosi. Che ne pensate voi? Li provereste o li evitereste? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.