Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital Inc. e Sony Interactive Entertainment, ha annunciato di aver raggiunto un punto di svolta nel campo dell’intelligenza artificiale: Gran Turismo Sophy (“GT Sophy”) è il primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale a battere i più grandi piloti di Gran Turismo (GT) Sport, il videogioco di simulazione di guida altamente realistico per PlayStation. Con GT Sophy, l’obiettivo è offrire nuove esperienze di gioco basate sull’intelligenza artificiale ai giocatori di tutto il mondo.
Che cos’è GT Sophy?
GT Sophy è un agente autonomo basato sull’intelligenza artificiale, addestrato tramite innovative piattaforme di apprendimento con rinforzo profondo, sviluppate in collaborazione da Sony AI, PDI e SIE. Ciascun gruppo ha contribuito al buon esito del progetto con la propria esperienza in fatto di ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale, simulatore di guida iperrealistico e infrastrutture necessarie per l’addestramento dell’IA su vasta scala.
Impressionanti capacità
Gran Turismo Sophy (GT Sophy) ha dimostrato le sue straordinarie capacità dopo oltre 45.000 ore di allenamento. In soli due giorni, è diventata più veloce del 95% dei piloti umani presi come riferimento. Ma come è possibile competere con una macchina che fa cose che nemmeno avremmo mai pensato fossero possibili?
Sophy è così veloce che sembra di trovarsi in una gara contro una Ferrari mentre si guida una vecchia Fiat 500. Non c’è speranza di vittoria a meno che non ci si concentri al massimo e non si abbia nessuna distrazione. Nemmeno fare una breve pausa per andare in bagno, perché quando si torna indietro, Sophy è già a diversi chilometri di distanza!
Ma non stiamo parlando del classico trucco dei videogiochi in cui il computer baratta per vincere. No, qui si tratta di una vera e propria abilità straordinaria, al di là delle capacità umane. Sophy è una macchina da guida inarrestabile, che ha imparato traiettorie impensabili per un pilota umano. Le piste che conosciamo a memoria vengono completamente rivoluzionate da questa IA. Sophy si prende molti più rischi di noi, frenando solo all’ultimo momento per poi entrare in curva più rapidamente di quanto avremmo mai pensato fosse possibile. Possiamo dire che guida in modo “leggermente illegale”, ma è solo grazie alla sua intelligenza che riesce a compiere queste mosse audaci.
Una delle cose stupefacenti di Sophy è la sua costanza di rendimento. Non si stanca mai, non si distrae e non sente la pressione. È un vero e proprio pilota cyborg. Mentre noi umani cerchiamo di mantenere alti livelli di concentrazione durante una gara, Sophy è lì, al massimo delle sue capacità, in ogni istante. Quindi, se pensavate di trovare un avversario debole controllato dal computer, vi sbagliavate di grosso. Sophy è aggressiva e furba come un pilota umano, e anche un po’ sporca, come si suol dire. Non si può fare un passo falso, altrimenti verrà superato senza pietà.
Sophy è stata allenata attraverso un processo di apprendimento per rinforzo, in cui ha imparato dai suoi errori per non ripeterli. Questo processo ha richiesto un paio d’anni, anche se la parte di allenamento vero e proprio è stata molto breve. Dopo circa 45.000 ore di prove, Sophy è diventata più veloce del 95% dei piloti umani presi come riferimento in soli due giorni. Questa IA ha dimostrato capacità sovrumane, in particolare su tre circuiti di Gran Turismo 7: Lago Maggiore, Dragon Trail e Circuit de la Sarthe.
Gran Turismo Sophy (GT Sophy) rappresenta un importante passo avanti nell’ambito dei videogiochi di guida. Non è ancora chiaro quando sarà accessibile a tutti i giocatori di Gran Turismo 7, ma sicuramente sta facendo cose che erano impensabili solo pochi anni fa per un’IA di questo tipo.